Cerca nel blog

venerdì 13 novembre 2009

Milano. calendario Avvento per tornare alla tradizione



ATTIVITA' PRODUTTIVE. UN CALENDARIO DELL'AVVENTO PER TORNARE ALLA TRADIZIONE

Milano, 13 novembre 2009 – Un calendario che richiama il legame tra la tradizione contadina e quella religiosa che storicamente ha accompagnato il lavoro e la cadenza delle opere nei campi. L'Assessorato alle Attività produttive, in collaborazione con Epam (l'Associazione pubblici esercizi dell'Unione del Commercio), ha realizzato il "Calendario dell'Avvento dell'agricoltura", per sottolineare l'importanza del lavoro degli agricoltori nel mantenere vive le tradizioni.

"Il calendario – spiega l'assessore Giovanni Terzi – promuove sei manifestazioni che valorizzano il canto ambrosiano e popolare e la nostra cucina, ovvero i simboli che sintetizzano l'agricoltura di Milano. Un tema che, guardando al futuro, si pone in sintonia con l'Expo 2015".

Nel calendario, per ciascuna delle sei settimane dell'Avvento, vengono indicati sei concerti di canto ambrosiano, che si terranno nelle chiese di Milano, organizzati dall'Assessorato in collaborazione con RES (centro ricerca e promozione musicale), un piatto tipico della tradizione meneghina e un proverbio milanese.

Grazie al lavoro degli agricoltori i prodotti della terra arrivano nei piatti con riconoscimento DeCo (denominazione comunale), offerti dai ristoranti milanesi che EPAM promuove attraverso la cucina ambrosiana (DECA – Camera di Commercio).

Nel calendario sono indicate anche le cascine e le aziende agricole dove si possono acquistare i prodotti tipici e l'elenco dei ristoranti convenzionati con EPAM. A chi sceglierà il "menù dell'Avvento" sarà offerto un aperitivo a base di San Colombano doc.

"Il calendario dell'Avvento verrà dato a chi sceglierà un menu dell'Avvento nei ristoranti che hanno aderito all'iniziativa – afferma Lino Stoppani, presidente di EPAM –. Siamo molto attenti ai valori di una tradizione enogastronomica che trova nella ristorazione milanese un naturale presidio di valorizzazione".

Per informazioni: www.comune.milano.it/avvento
Sportello Agricoltura, via Larga 12 – tel. 02.88462181




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI