CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 13 novembre 2009

Milano. calendario Avvento per tornare alla tradizione



ATTIVITA' PRODUTTIVE. UN CALENDARIO DELL'AVVENTO PER TORNARE ALLA TRADIZIONE

Milano, 13 novembre 2009 – Un calendario che richiama il legame tra la tradizione contadina e quella religiosa che storicamente ha accompagnato il lavoro e la cadenza delle opere nei campi. L'Assessorato alle Attività produttive, in collaborazione con Epam (l'Associazione pubblici esercizi dell'Unione del Commercio), ha realizzato il "Calendario dell'Avvento dell'agricoltura", per sottolineare l'importanza del lavoro degli agricoltori nel mantenere vive le tradizioni.

"Il calendario – spiega l'assessore Giovanni Terzi – promuove sei manifestazioni che valorizzano il canto ambrosiano e popolare e la nostra cucina, ovvero i simboli che sintetizzano l'agricoltura di Milano. Un tema che, guardando al futuro, si pone in sintonia con l'Expo 2015".

Nel calendario, per ciascuna delle sei settimane dell'Avvento, vengono indicati sei concerti di canto ambrosiano, che si terranno nelle chiese di Milano, organizzati dall'Assessorato in collaborazione con RES (centro ricerca e promozione musicale), un piatto tipico della tradizione meneghina e un proverbio milanese.

Grazie al lavoro degli agricoltori i prodotti della terra arrivano nei piatti con riconoscimento DeCo (denominazione comunale), offerti dai ristoranti milanesi che EPAM promuove attraverso la cucina ambrosiana (DECA – Camera di Commercio).

Nel calendario sono indicate anche le cascine e le aziende agricole dove si possono acquistare i prodotti tipici e l'elenco dei ristoranti convenzionati con EPAM. A chi sceglierà il "menù dell'Avvento" sarà offerto un aperitivo a base di San Colombano doc.

"Il calendario dell'Avvento verrà dato a chi sceglierà un menu dell'Avvento nei ristoranti che hanno aderito all'iniziativa – afferma Lino Stoppani, presidente di EPAM –. Siamo molto attenti ai valori di una tradizione enogastronomica che trova nella ristorazione milanese un naturale presidio di valorizzazione".

Per informazioni: www.comune.milano.it/avvento
Sportello Agricoltura, via Larga 12 – tel. 02.88462181




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *