CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 19 novembre 2009

Milano M5. Simini: Concluso scavo 1a galleria di collegamento da stazione Zara all’Isola

M5. SIMINI: "CONCLUSO LO SCAVO DELLA PRIMA GALLERIA CHE COLLEGA LA STAZIONE DI ZARA ALL'ISOLA"

Milano, 19 novembre 2009 – "Il cantiere della M5 procede a tempo record: concluso il silenzioso lavoro della talpa meccanica, oggi abbiamo assistito all'ultimazione dello scavo, eseguito in modo tradizionale, di una delle due gallerie che collegano la stazione di Zara a quella dell'Isola. Alla luce di questi risultati, possiamo quindi confermare che la prima tratta che collegherà le stazioni di Zara e Bignami potrà essere completata nella primavera del 2011".
 
Lo ha detto l'assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo al cantiere della M5 in occasione della rottura dell'ultimo strato di terra nella prima delle due gallerie monobinario che collegano la stazione Zara con quella dell'Isola. Per completare anche la seconda galleria mancano, invece, circa 70 metri di scavo.

Il tratto da Ponale a Marche (con le stazioni di Ponale, Bicocca, Ca' Granda, Istria e Marche) è stato realizzato con la "talpa" meccanica che nel maggio scorso ha concluso il suo lavoro ed è stata smontata e riportata in superficie.

La realizzazione delle due gallerie a singolo binario, di circa 650 metri ciascuna, sta avvenendo, invece, mediante scavo tradizionale con l'impiego di minatori. A Zara, infatti, l'intersezione con la linea M3 non consente l'esecuzione dei lavori con la talpa meccanica.
"La M5 – ha spiegato Simini - è una linea molto importante perché avrà tre punti di interscambio con la rete esistente (a Garibaldi con la linea M2; a Zara con la linea M3 con la possibilità di arrivare fino alla stazione Centrale e al Duomo e a Garibaldi col Passante Ferroviario) e intercetterà tutto il traffico proveniente dalla Brianza, Monza, Sesto San Giovanni e Cinisello. Secondo le stime, trasporterà circa 22 milioni di passeggeri all'anno".
"Dopo vent'anni - ha aggiunto l'assessore - Milano è tornata investire sulle grandi infrastrutture. Con i prolungamenti delle tre linee esistenti e la realizzazione delle linee M4 e M5, la rete metropolitana milanese passerà dagli attuali 75 km a ben 120".
"Liberare le strade dalle auto – ha concluso Simini - è uno degli obiettivi di questa Amministrazione. Lo stiamo raggiungendo con il potenziamento del trasporto pubblico e con l'attuazione del piano parcheggi".
 
In allegato scheda tecnica e cartina di M5 



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *