Cerca nel blog

giovedì 19 novembre 2009

Milano M5. Simini: Concluso scavo 1a galleria di collegamento da stazione Zara all’Isola

M5. SIMINI: "CONCLUSO LO SCAVO DELLA PRIMA GALLERIA CHE COLLEGA LA STAZIONE DI ZARA ALL'ISOLA"

Milano, 19 novembre 2009 – "Il cantiere della M5 procede a tempo record: concluso il silenzioso lavoro della talpa meccanica, oggi abbiamo assistito all'ultimazione dello scavo, eseguito in modo tradizionale, di una delle due gallerie che collegano la stazione di Zara a quella dell'Isola. Alla luce di questi risultati, possiamo quindi confermare che la prima tratta che collegherà le stazioni di Zara e Bignami potrà essere completata nella primavera del 2011".
 
Lo ha detto l'assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo al cantiere della M5 in occasione della rottura dell'ultimo strato di terra nella prima delle due gallerie monobinario che collegano la stazione Zara con quella dell'Isola. Per completare anche la seconda galleria mancano, invece, circa 70 metri di scavo.

Il tratto da Ponale a Marche (con le stazioni di Ponale, Bicocca, Ca' Granda, Istria e Marche) è stato realizzato con la "talpa" meccanica che nel maggio scorso ha concluso il suo lavoro ed è stata smontata e riportata in superficie.

La realizzazione delle due gallerie a singolo binario, di circa 650 metri ciascuna, sta avvenendo, invece, mediante scavo tradizionale con l'impiego di minatori. A Zara, infatti, l'intersezione con la linea M3 non consente l'esecuzione dei lavori con la talpa meccanica.
"La M5 – ha spiegato Simini - è una linea molto importante perché avrà tre punti di interscambio con la rete esistente (a Garibaldi con la linea M2; a Zara con la linea M3 con la possibilità di arrivare fino alla stazione Centrale e al Duomo e a Garibaldi col Passante Ferroviario) e intercetterà tutto il traffico proveniente dalla Brianza, Monza, Sesto San Giovanni e Cinisello. Secondo le stime, trasporterà circa 22 milioni di passeggeri all'anno".
"Dopo vent'anni - ha aggiunto l'assessore - Milano è tornata investire sulle grandi infrastrutture. Con i prolungamenti delle tre linee esistenti e la realizzazione delle linee M4 e M5, la rete metropolitana milanese passerà dagli attuali 75 km a ben 120".
"Liberare le strade dalle auto – ha concluso Simini - è uno degli obiettivi di questa Amministrazione. Lo stiamo raggiungendo con il potenziamento del trasporto pubblico e con l'attuazione del piano parcheggi".
 
In allegato scheda tecnica e cartina di M5 



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI