Milano, 25 novembre 2009 – Un riconoscimento al concreto impegno manifestato nella promozione delle biotecnologie e dell'attenzione ai temi dell'innovazione. Un premio con cui Assobiotec ha voluto sottolineare il prezioso lavoro svolto in questi anni da Letizia Moratti sia come Sindaco sia in qualità di Ministro della Pubblica Istruzione, dell'Università e della Ricerca scientifica.
"Questo premio – ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti insignita dell'Assobiotec Award 2009 dal presidente Roberto Gradnik, nel corso della cerimonia inaugurale di Chem-Med, l'evento internazionale della chimica – ha per me un grande valore. Oltre a essere un riconoscimento di cui vado fiera, sigla anche l'impegno a fare di più per la promozione delle biotecnologie. Nel panorama biotecnologico italiano il nostro territorio ha un ruolo di assoluta preminenza, prossimo agli standard delle "bioregioni" europee più forti in materia di competenze scientifiche. Basti pensare che in Lombardia sono presenti 78 imprese, il 35% del totale, localizzate prevalentemente a Milano. Dai nostri cinque incubatori destinati ai giovani sono nate in due anni 46 aziende, sedici solo nel settore delle biotecnologie, con 25 milioni di fatturato e trecento persone impiegate".
Un lavoro testimoniato dalla creazione per la prima volta in Italia di aree dedicate a specifici ambiti tecnologici, dall'approvazione di un Piano nazionale per la ricerca, dalla volontà di dedicare un Assessorato del Comune di Milano proprio alla Ricerca e all'Innovazione. E ancora dall'impegno profuso per aver portato a Milano, una prima volta nel 2007 e poi di nuovo nella primavera di quest'anno, la manifestazione internazionale "Bio-Europe Spring", specificamente dedicata alle biotecnologie
"Sosteniamo – ha concluso il Sindaco - uno sforzo concreto, riconfermato anche dalla scelta di attribuire l'1% del bilancio del Comune di Milano proprio alla ricerca e all'innovazione, con l'obiettivo di accrescere la leadership della città, per numero di imprese e investimenti, nei settori strategici di eccellenza".
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento