Ultime news da e su Milano
Cerca nel blog
martedì 20 gennaio 2009
Milano. Trasporto pubblico locale, approvate linee indirizzo per l’affidamento servizi
Il contratto di servizio consentirà al Comune un controllo diretto sui dati del gestore.
Milano, 20 gennaio 2009 - La Giunta Comunale ha approvato nella seduta di oggi, su proposta dell'Assessore alla Mobilità Trasporti e Ambiente Edoardo Croci, le linee di indirizzo per l'affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale e di quelli connessi e complementari.
"Le linee guida approvate oggi costituiscono un passo avanti per il progressivo miglioramento del servizio di trasporto pubblico a favore del cittadino, in una logica di sempre maggiore trasparenza e affidabilità" – ha dichiarato l'assessore Edoardo Croci.
La durata contrattuale prevista è di 7 anni, con possibilità di prosecuzione per altri 12 mesi. Le linee di indirizzo approvate prevedono miglioramenti su tutta la gestione del servizio con aspetti che riguardano l'informazione al pubblico, la puntualità e regolarità del servizio, confort e sicurezza e il rispetto per l'ambiente, che saranno misurati attraverso puntuali parametri di qualità. Qualora l'azienda erogatrice del servizio non raggiunga i valori stabiliti per i singoli parametri saranno applicate delle penali.
L'informazione al pubblico dovrà attuarsi con la presenza di orari e altre informazioni alle fermate, con annunci informativi a bordo dei mezzi e informazioni mediante sms degli orari di passaggio previsti.
Sono richiesti miglioramenti per quanto riguarda la regolarità e puntualità del servizio.
Per migliorare il comfort sui mezzi è richiesto un minore affollamento sulle vetture, la climatizzazione delle stesse e una migliore pulizia.
Grande importanza anche per gli aspetti e le prestazioni ambientali: la flotta, già attualmente alimentata per oltre il 60% a trazione elettrica, dovrà essere progressivamente rinnovata con mezzi ecologici o a basso impatto ambientale.
Ultimo aspetto di valutazione è il miglioramento delle condizioni di sicurezza degli utenti che si realizzano attraverso la riduzione dell'incidentalità e l'aumento delle telecamere sia in metropolitana che in superficie.
Il monitoraggio dei servizi offerti verrà realizzato dal Comune di Milano e dall'Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio.
Il controllo verrà svolto secondo tre differenti livelli:
• monitoraggio di prodotto, che consiste nella verifica periodica dei dati raccolti e trasmessi dall'azienda all'Ente Regolatore.
• monitoraggio di processo, che consiste nella verifica e certificazione dei processi di raccolta, elaborazione, trasmissione ed archiviazione dei dati raccolti dall'azienda.
• monitoraggio a campione, che consiste nell'effettuare verifiche campionarie in loco (quali, ad esempio, indagini di Customer Satisfaction, focus group), anche a carattere statistico, circa i principali parametri di esercizio.
Inoltre per garantire la trasparenza e certificazione del servizio, il gestore dovrà mettere a disposizione "on line" la propria base dati a cui il Comune di Milano potrà accedere per verificare costantemente le informazioni.
L'attività di monitoraggio prevede inoltre la realizzazione semestrale di un rapporto pubblico sulla qualità dei servizi .
La Giunta con questi indirizzi vuole realizzare un sistema di Trasporto Pubblico "integrato", che comprenda servizi tra loro connessi e complementari, per rispondere in modo efficiente alle differenti esigenze di mobilità dei cittadini e dei fruitori della città, "aperto" alle esigenze dell'Area Urbana, per garantirne livelli di efficienza ed efficacia il più possibile vicini a quelli suburbani e "trasparente" ai fabbisogni dell'utenza per un'informazione qualificata sull'erogazione dei servizi.
La gestione integrata di alcuni servizi riguarda: i servizi automobilistici, tranviari, filoviari e metropolitani; i servizi automobilistici finalizzati, come quelli per l'utenza scolastica e per i portatori di handicap; i servizi di trasporto pubblico a chiamata, come il radio bus e i servizi a chiamata di area urbana nei Comuni di Basiglio e Peschiera Borromeo.
Inoltre è prevista la gestione di alcuni servizi complementari, fra cui il Car Sharing, e l'affidamento in concessione di servizi relativi alla sosta sul territorio comunale, alla prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta, alla rimozione e custodia dei veicoli e dei parcheggi di interscambio comunali. .
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento