CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 15 gennaio 2009

Milano. Palmeri ricorda vittima neve, morti lavoro e Felice Bernasconi, “Padre” della Regione Lombardia

PALMERI RICORDA IN AULA VITTIMA NEVE, MORTI LAVORO E FELICE BERNASCONI, "PADRE" DELLA REGIONE LOMBARDIA

Milano, 15 gennaio 2009 – Mauro Bertini, ucciso dalla neve sul terrazzo di casa a Milano mercoledì 7 gennaio, e l'imprenditore Felice Bernasconi, tra i "Padri costituenti della Regione Lombardia", sono stati ricordati in Aula dal Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri che, in apertura di seduta, ha dedicato un pensiero anche alle vittime del lavoro.

"Sindaco di Como dal 1990 al 1992 – ha detto Manfredi Palmeri – vice Presidente regionale e nazionale di Confcommercio, imprenditore versatile in molteplici campi, Bernasconi fu eletto 4 volte nell'Assemblea della Lombardia: dal 1970, prima legislatura in assoluto, al 1990, promuovendo numerose leggi orientate allo sviluppo economico e al turismo. Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica, fu tra i fondatori di Espansione Tv e Presidente di Antenna 3 Lombardia, storica emittente locale pioniera fin dagli esordi per l'innovazione creativa, l'interesse alla sperimentazione, l'attenzione verso il nostro territorio, l'approfondimento specifico del dibattito politico e dell'attività istituzionale degli Enti locali e del Comune di Milano".

A poco più di un anno dal tragico rogo della ThyssenKrupp di Torino, il Presidente Palmeri ha poi voluto dedicare un pensiero alle recenti vittime del lavoro, in particolare in Lombardia: "È di poche ore fa la notizia di un incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze, in via Fatebenefratelli, che ha coinvolto un operaio di 30 anni. Nelle settimane che hanno preceduto la pausa natalizia, però, il lavoro ha fatto numerose vittime anche nella nostra Regione: Sergio Riva, 20 anni, interinale alla Tenaris di Dalmine, Cesare Bertelli, 21 anni, morto in una cava nel pavese, Alessandro Cuppini, 47 anni, sommozzatore colto da malore in un fiume del bergamasco".
"Siamo di fronte a una vera e propria strage 'bianca' – ha commentato Manfredi Palmeri – ritenuta spesso, ma a torto, una fatalità anziché un'emergenza evitabile: quasi un milione di incidenti l'anno, 1.260 morti nel 2007. In media, un lavoratore ucciso ogni 7 ore".


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *