CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 21 gennaio 2009

Fumetti: Grandi maestri i 100 anni del Corriere dei Piccoli

MORATTI: "I GRANDI MAESTRI DEL FUMETTO PER I 100 ANNI DEL CORRIERE DEI PICCOLI"

Milano, 21 gennaio 2009 – Apre domani al pubblico alla Rotonda di via Besana, la mostra "Corriere dei Piccoli. Storie, fumetto e illustrazione per ragazzi". Prodotta dal Comune di Milano Cultura – Palazzo Reale e promossa e organizzata dalla Fondazione Corriere della Sera, che ha messo a disposizione il suo archivio storico, la mostra celebra il centenario della nascita del giornale per ragazzi attraverso un percorso tra disegni e materiali grafici originali.

"Questa mostra ha un notevole valore storico e artistico: il patrimonio culturale di Milano diventa quello del Paese. È capace di far conoscere i nostri grandi maestri del fumetto in occasione dei 100 anni del Corriere dei Piccoli. È molto importante l'interazione tra le opere esposte, i giochi e le attività dedicate ai più piccoli" - ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti, intervenuta questa sera all'inaugurazione della mostra.

"Dalle immagini alle parole: investire sulla storia dei nostri media – ha dichiarato l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – significa, per Milano, investire sul futuro di nuove imprese editoriali, dunque culturali".

"Con questa mostra – ha aggiunto Finazzer Flory – ci rivolgiamo soprattutto al soggetto famiglia per riaggregare il rapporto tra gli adulti e i bambini, l'educazione e l'intrattenimento".

Curata da Giovanna Ginex, l'esposizione presenta più di trecento opere tra tavole, disegni, bozzetti, vignette, eseguite con tecniche e su supporti diversi: tempere, chine, matita, penna a sfera, pennarello, su carta da disegno, cartoncini, cartoni e in formati variabili, compresi tra il taccuino e le tavole di grandi dimensioni.

All'inaugurazione è intervenuto il Presidente della Fondazione Corriere della Sera, Piergaetano Marchetti.

In allegato una scheda sulla mostra


--
Redazione www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *