CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 16 gennaio 2009

Milano, clochard deceduto. Moioli: "Nei giorni scorsi ancora tentativi per convincerlo a trovare riparo in una struttura del Comune"

CLOCHARD DECEDUTO. MOIOLI: "NEI GIORNI SCORSI ANCORA TENTATIVI PER CONVINCERLO A TROVARE RIPARO IN UNA STRUTTURA DEL COMUNE"

Milano, 16 gennaio 2009 - "Ho appreso ieri sera, in tempo reale, del ritrovamento del cadavere del giovane senegalese in via Scarampo. Sono stata informata dagli operatori dell'Unità Mobile notturna ' Il buon samaritano' che, nel loro turno di ronda, si erano recati ancora una volta sotto il ponte della Ghisolfa per offrire al trentacinquenne africano il ricovero presso una delle nostre strutture". E' questo il commento dell'assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli alla notizia appena resa nota dalle agenzie di stampa.

"Si tratta di un giovane che i nostri servizi seguivano dallo scorso autunno - spiega Moioli - al quale era stata più volte offerta accoglienza presso i nostri dormitori. Ma il ragazzo ha sempre rifiutato, accettando piuttosto cibo e coperte".

"Il dispiacere - prosegue l'assessore - è reso ancora più acuto dall'impotenza che prova chi vede rifiutarsi per l'ennesima volta un tentativo di aiuto. Grazie alla disponibilità di alcune strutture sanitarie, più volte abbiamo cercato di offrire un ricovero ai senzatetto che versano in gravi condizioni di salute. Ma nella maggior parte dei casi, neppure la malattia convince queste persone a intraprendere una strada diversa".

Quest'anno il Comune ha messo a disposizione dei senzatetto circa 900 posti letto. Ad oggi le persone ospitate sono state più di 1.400 grazie anche al presidio del territorio effettuato dalle 8 unità mobili (7 notturne e una diurna) che nel corso della giornata offrono assistenza e la possibilità di ricovero nelle strutture ai senzatetto. In questo periodo di particolare freddo sono stati acquistati 500 sacchi a pelo. Grazie alla collaborazione con il Banco Alimentare, da quest'anno gli ospiti dei centri usufruiscono non solo della prima colazione, ma anche del pranzo e della cena. Il Banco Farmaceutico fornisce invece medicine per gli interventi delle unità mobili e per le infermerie dei dormitori; mentre i Medici volontari hanno messo a disposizione la loro professionalità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *