CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 9 gennaio 2009

Erp. Verga: “nuovi canoni per salvaguardare fasce più deboli

ERP. VERGA: "IN VIGORE I NUOVI CANONI PER PORTARE EQUILIBRIO E SALVAGUARDARE FASCE PIU' DEBOLI"
Milano, 9 gennaio 2009 – La Giunta, su proposta dell'assessore alla Casa Gianni Verga, ha approvato una delibera che ottempera agli obblighi della legislazione regionale in materia di canoni e di gestione dell'edilizia residenziale pubblica. E' stata di conseguenza determinata l'applicazione dei canoni di locazione degli alloggi erp secondo la L.R. 27/2007 e le successive modifiche ed integrazioni. L'ultima, la L.R. 36/2008, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre scorso. Si tratta dei criteri per ricercare la migliore coniugazione tra le esigenze di gestione dell'edilizia residenziale pubblica e i nuovi canoni di affitto, rendendo compatibile l'operazione con la capacità reddituale delle famiglie.

"Ci siamo davvero battuti senza riserve per salvaguardare le fasce più deboli - ha dichiarato l'assessore Verga -. Saranno infatti applicati canoni minimi per i più indigenti, tra coloro che sono nella fascia della protezione, che pagheranno 20 euro al mese. Si tratta di una garanzia molto importante per chi si trova realmente in difficoltà".

I cittadini delle fasce più deboli si troveranno a pagare un affitto di 240 euro all'anno. L'applicazione della legge regionale comporterà inoltre una riduzione del canone per un 10% dell'inquilinato.

Gli aumenti del canone non incideranno comunque sulle famiglie più indigenti, per le quali la legge prevede diverse forme di tutela:

1. i nuclei familiari con ISEE ERP inferiore a 4mila euro pagheranno un canone di soli 20 euro/mese;

2. i nuclei familiari dell'area della protezione, con ISEE ERP da 4.001 a 9mila euro, pagheranno un canone che non dovrà essere superiore al 36% del "valore locativo" (stabilito sulla base di condizioni oggettive dell'immobile elencate dalla Legge Regionale) e che comunque non dovrà essere incidente oltre il 16% sull'ISE- ERP;

3. i nuclei familiari delle aree dell'accesso (redditi ISEE ERP tra 9.001 e 14.000 euro) e della permanenza (redditi ISEE ERP tra 14.001 e 35.000 euro) per un alloggio di medie dimensioni pagheranno un affitto mensile tra i 70 e i 500 euro, in funzione del reddito ISE-ERP e delle condizioni oggettive dell'alloggio (ubicazione, anno di costruzione, ecc).

"Le risorse generate dall'aumento dei canoni andranno impiegate nelle manutenzioni e, quindi, per il miglioramento delle condizioni abitative – ha spiegato Verga - . La nostra intenzione è di continuare a reinvestire nella casa, tanto più ora che l'emergenza abitativa sta toccando livelli altissimi. I proventi degli affitti dei locali ad uso diverso dalle abitazioni confluiranno invece nel fondo di solidarietà che ha il compito di soccorrere le famiglie più disagiate. Complessivamente la manovra cerca di portare equilibrio e di garantire un'efficace destinazione dei proventi degli affitti".

Ogni anno, secondo le previsioni, nelle casse comunali dovrebbero confluire circa 5/6 milioni di euro in più per gli affitti delle abitazioni e 3/4 milioni di euro per i locali ad uso diverso dall'abitazione negli stabili erp.

In allegato una scheda di approfondimento


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *