CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 10 gennaio 2009

Casa della Memoria, Palmeri: realizziamola nel 2009!


CASA DELLA MEMORIA, PALMERI SCRIVE AI 60 CONSIGLIERI: "LAVORIAMO INSIEME PER REALIZZARLA NEL 2009"
Lettera-appello per consegna del libro 'Piazza Fontana: nessuno è Stato' scritto da testimone strage

Milano, 10 gennaio 2009 – L'appello a "lavorare in uno spirito unitario per realizzare la Casa della Memoria nel 2009" è stato rivolto per iscritto dal Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri ai 60 componenti dell'Aula di Palazzo Marino, consegnando ai colleghi il libro 'Piazza Fontana: nessuno è Stato' di Fortunato Zinni, testimone diretto della strage del 12 dicembre del 1969 e oggi Sindaco di Bresso.

"La dichiarata volontà dell'autore – ha scritto Manfredi Palmeri nella lettera di accompagnamento del volume, ricordando anche le celebrazioni del 39° anniversario della strage di Piazza Fontana in rappresentanza del Consiglio comunale – è di contribuire a rinnovare l'impegno di tutti per la memoria, la verità e la giustizia, mettendo il testo a disposizione di noi consiglieri della città: Milano è stata vittima di un attentato e di una vicenda giudiziaria che costituiscono una ferita per la storia dell'intero Paese".

"Auspico che, con questo spirito e come emerso nel dibattito sul Bilancio, si possano portare utili mattoni alla Casa della Memoria – ha proseguito quindi Manfredi Palmeri – per unire e non dividere le coscienze di chi vuole continuare a rafforzare la nostra democrazia in nome di valori condivisi. Aiutiamo a combattere i terrorismi consolidando il ricordo delle vittime e dando voce ai loro familiari e ai sopravvissuti: le loro parole finora sono state ascoltate troppo poco e, paradossalmente, meno di quelle dei colpevoli".

Sottolineando l'importanza per Milano e per i milanesi di un "luogo di testimonianza, documentazione e studio che aiuti a comprendere meglio e più da vicino la storia, la nostra storia", il Presidente Palmeri ha formulato l'invito a predisporre il progetto "già nel 2009, affinché possa essere pronto per il giorno anche simbolico del 12 dicembre, 40° anniversario della strage di Piazza Fontana: da qui sono nate ulteriori pagine drammatiche e la 'notte della Repubblica".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *