CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 20 gennaio 2009

Sicurezza nei cantieri. Presentato patto tra Comune di Milano, Assimpredil e sindacati

SICUREZZA NEI CANTIERI. PRESENTATO PATTO TRA COMUNE, ASSIMPREDIL E SINDACATI
Milano, 20 gennaio 2009 – È stato illustrato questa mattina, a Palazzo Marino, il patto per la sicurezza e la regolarità nei rapporti di lavoro all'interno dei cantieri pubblici e privati di Milano. L'intesa, siglata da Comune, Assimpredil Ance e sindacati, è promossa dagli assessori Bruno Simini (Lavori Pubblici e Infrastrutture), Carlo Masseroli (Sviluppo del Territorio) e Andrea Mascaretti (Politiche del Lavoro e dell'Occupazione). Erano presenti il Presidente di Assimpredil Claudio De Albertis e i rappresentanti dei sindacati confederali e delle federazioni edili.

"Dopo un intenso lavoro svolto con Assimpredil Ance e sindacati – ha dichiarato Simini - oggi siamo finalmente giunti alla firma di un patto condiviso per implementare la sicurezza sul lavoro per opere pubbliche e private".

"Per quanto riguarda gli appalti pubblici – ha aggiunto - l'Amministrazione milanese ha aperto, da diversi anni ormai, una nuova strada e, forte dei risultati raggiunti, si fa oggi capofila per coordinare gli interventi in tema di sicurezza, estendendo le regole e i controlli, rivelatisi efficaci nei propri appalti, a tutti i soggetti pubblici e, soprattutto, ai privati".

"La sicurezza sul lavoro è un tema per noi prioritario – ha affermato l'assessore Mascaretti –. Con la sottoscrizione di questo patto, che vede coinvolti Comune, Assimpredil e le organizzazioni sindacali Cgil,Cisl e Uil assieme a quelle di categoria Fillea – Cgil, Filca – Cisl e Feneal – Uil, l'Amministrazione conferma il proprio costante impegno a sviluppare politiche per la sicurezza di tutti i lavoratori, proseguendo sulla strada già avviata nel luglio del 2007, con la firma del memorandum d'intenti per l'Expo con Cgil, Cisl e Uil, che prevedeva proprio la ricerca di strumenti atti a garantire maggiore sicurezza nei cantieri che verranno aperti per realizzare le grandi opere dell'esposizione universale 2015".

"E' fondamentale informare e sensibilizzare costantemente i lavoratori esposti a rischi - ha proseguito Mascaretti - perché una piccola negligenza può trasformarsi in tragedia e costare la vita a persone che ogni giorno svolgono con impegno la propria attività, e perché molti infortuni sono causati da comportamenti inadeguati. Per questo stiamo progettando una campagna informativa nella quale coinvolgeremo anche le parti sociali. E' necessario inoltre considerare che ormai, gran parte della manodopera che lavora nei nostri cantieri è straniera, proveniente da Nordafrica o dai Paesi dell'est; un'adeguata conoscenza della nostra lingua è pertanto condizione indispensabile per garantire gli standard di sicurezza. Infine – ha concluso – siamo impegnati nel contrasto al lavoro irregolare che rappresenta la negazione dei diritti e che porta con sé fatali violazioni delle norme di sicurezza".

"Per l'urbanistica - ha detto l'assessore Masseroli - la firma di questo patto rappresenta un momento storico perché tutta l'esperienza acquisita nei lavori pubblici viene ora riversata anche in quelli dei privati. Attraverso la modifica del regolamento edilizio, si avrà un interscambio di dati tra l'Amministrazione comunale e la Cassa edile, per una verifica puntuale di tutti gli elementi collegati alla sicurezza. Si tratta di un grande passaggio di civiltà".

"Con la firma del Patto per la Sicurezza, Assimpredil Ance, con i tre sindacati - ha concluso De Albertis - aggiunge un importante atto all'attuazione di un innovativo approccio del Comune di Milano al tema della sicurezza e qualificazione delle imprese. Cantieri più sicuri e imprese più qualificate: questo è il senso che è stato dato all'accordo".

"Come Assimpredil Ance riteniamo che la capacità tecnica e professionale dell'esecutore sia sempre centrale ed imprescindibile: su questo nodo si gioca la tenuta del sistema della sicurezza negli appalti. L'assenza di regole per l'accesso all'attività di imprenditore edile, ha favorito l'ingresso in questo mercato anche di 'imprenditori' impreparati ed improvvisati, che difettano delle più elementari competenze tecniche, amministrative e soprattutto in materia di sicurezza e formazione delle maestranze".

"Il Patto per la Sicurezza vuole creare le condizioni perché le disposizioni del Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro vengano attuate concretamente e deve essere anche un mezzo per valorizzare quel tessuto imprenditoriale che ha investito e investe in qualità del processo produttivo, struttura aziendale, formazione dei lavoratori e sicurezza nel cantiere".


In allegato il testo dell'accordo


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *