CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 16 gennaio 2009

Milano. Misure anticrisi. Moioli: “Bolletta della luce meno cara per chi è in difficoltà”


MISURE ANTICRISI. MOIOLI: "BOLLETTA DELLA LUCE MENO CARA PER CHI E' IN DIFFICOLTÀ"


Milano, 16 gennaio 2009 – Approvata oggi in Giunta la delibera che dà il via alle procedure per il riconoscimento della tariffa sociale dell'energia elettrica ai cittadini che vivono in situazioni di disagio economico o fisico.

"Abbiamo deciso di cogliere l'opportunità che ci viene offerta dall'Autorità per l'Energia elettrica e dall'Anci, di mettere a disposizione dei cittadini in stato di bisogno, una rete di sportelli CAF dove presentare domanda per l'applicazione della tariffa sociale alle utenze dell'energia elettrica". Lo ha annunciato oggi l'assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli al termine della seduta di Giunta.

L'individuazione dei cittadini residenti a Milano in condizioni di effettivo disagio economico e/o fisico avverrà tramite ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente). Il calcolo della fascia ISEE verrà effettuato dai CAF (Centri di Assistenza Fiscale) convenzionati con il Comune (l'elenco delle sedi verrà reso noto settimana prossima).

I cittadini con disagio fisico che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno presentare al CAF una certificazione rilasciata dalla ASL di Milano.

"Per i cittadini con disagio fisico il contributo previsto per il biennio 2008-2009, è pari a 150 euro annui – ha spiegato l'assessore Moioli -; per i cittadini con disagio economico (ISEE inferiore a 7.500 euro) è pari a 60 euro annui se il nucleo familiare è composto da una o due persone; di 78 euro se la famiglia ha tre o quattro componenti; di 135 se la famiglia ha oltre 4 componenti. Le compensazioni, quella economica e quella fisica, sono cumulabili".

I CAF offriranno gratuitamente i seguenti servizi:
  • assistenza alla compilazione della dichiarazione sostitutiva unica (utile ai fini del calcolo dell'ISEE);
  • trasmissione telematica della dichiarazione sostitutiva all'INPS;
  • rilascio all'utente di copia della certificazione relativa alla situazione economica dichiarata.

"Il Comune – ha concluso l'assessore - verserà ai CAF 2,50 euro più IVA per ogni pratica trattata. Lo stanziamento complessivo di questa prima tranche è di 75mila euro. Calcolando il contributo unitario (2,50 euro più IVA), potremo accogliere circa 25mila domande".


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *