CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 14 gennaio 2009

Milano: Sicurezza, De Corato: “Agente ferito mentre insegue venditore abusivo”


SICUREZZA, DE CORATO: "AGENTE FERITO MENTRE INSEGUE VENDITORE ABUSIVO"
In Centrale Blu Berets fermano tossicodipendente ubriaco che minaccia passanti con collo di bottiglia

Milano, 14 gennaio 2009 - "Un agente della Polizia Municipale è rimasto coinvolto questa mattina in un incedente stradale in piazzale Kennedy mentre inseguiva un venditore abusivo extracomunitario. Il vigile, che ha riportato lievi lesioni, è ora ricoverato in un ospedale cittadino".

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

Il fatto è accaduto alle 11.50 in piazzale Kennedy. Due agenti del Nucleo Tutela Trasporto pubblico hanno fermato, per un normale controllo, un extracomunitario, probabilmente senegalese. Il venditore abusivo è scappato a piedi ed è stato inseguito da due agenti motociclisti che transitavano in zona. Durante l'inseguimento, uno degli agenti è stato coinvolto in un incidente stradale e ha riportato lievi lesioni. Il vigile è stato trasportato in codice verde in un ospedale cittadino per sottoporsi alle cure dei medici. L'extracomunitario è fuggito, abbandonando a terra il borsone che conteneva giubbotti con marchio contraffatto.

"Piena solidarietà all'agente ferito – dichiara De Corato -, che ha dimostrato grande senso di abnegazione. I venditori abusivi sono spesso aggressivi e il più delle volte reagiscono violentemente quando gli agenti li sorprendono a vendere materiale contraffatto. Spesso – specifica il vice Sindaco - gli abusivi sono anche clandestini. Solo nel 2008 la Polizia Municipale ha scoperto 1013 soggetti irregolarmente presenti sul territorio: una media di tre al giorno. Gente che per la maggior parte si è resa responsabile di vari reati: contraffazione, furto, rapina, violenze sessuali, spaccio, falsificazione di documenti, guida senza patente e in stato di ebbrezza. E questo solo per citare i capi di imputazione principali".

Nella serata di ieri, inoltre, i Blue Berets hanno fermato un italiano di 20 anni, tossicodipendente e ubriaco, che minacciava i passanti con un collo di bottiglia. L'uomo è stato denunciato per porto abusivo d'arma impropria.

"Grazie ai puntuali controlli di Forze dell'ordine, militari e vigili - sottolinea De Corato - da tempo la Stazione Centrale non è più zona franca. Molto positivo è stato anche il contributo garantito dalle associazioni di volontari, Blue Berets, City Angels e Associazione Poliziotti Italiani, che presidiano alcune aree critiche della città. Basti dire che negli ultimi due mesi, da ottobre a dicembre, sono oltre 1000 i casi in cui gli operatori sono intervenuti direttamente o hanno richiesto l'ausilio delle Forze dell'ordine. Un esempio concreto di sicurezza partecipata".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *