CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 9 gennaio 2009

MIlano - PAC: ciclo di conferenze sull’arte contemporanea



CULTURA. AL PAC UN CICLO DI CONFERENZE SULL'ARTE CONTEMPORANEA

Milano, 9 gennaio 2009 – Dal 13 gennaio al 17 febbraio, prende il via al PAC un ciclo di conferenze sull'arte contemporanea promosso dal settore Cultura del Comune in collaborazione con l'Associazione Amici Arte Contemporanea (Acacia).
Quattro gli appuntamenti in calendario, che avranno come protagonisti personalità del mondo dell'arte - Germano Celant, Angela Vettese, Carolyn Christov-Bakargiev e Massimiliano Gioni indicate dall'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory che introdurrà gli incontri - per riflettere sulla realtà dell'arte contemporanea oggi, incentivando un dialogo tra istituzioni, addetti ai lavori e pubblico dell'arte.

"Con questo primo ciclo di conferenze – ha dichiarato l'assessore Finazzer Flory – intendiamo valorizzare al meglio l'apertura del prossimo Museo del Novecento e offrire fin d'ora un'identità e un'anima al nuovo Museo di Arte contemporanea".

"Sento necessario – ha spiegato l'assessore – allargare e approfondire i tanti diversi interrogativi culturali che l'arte contemporanea racchiude in sé e che non sempre vengono offerti ad un serio dibattito pubblico".

"Tra gli obiettivi dell'Assessorato alla Cultura – ha aggiunto - c'è la promozione di un sistema integrato e la proposta di una governance sul territorio dell'arte contemporanea per coordinare e coinvolgere collezionisti, galleristi, direttori di musei, curatori e, ovviamente, gli artisti".

"Per i prossimi anni – ha concluso Finazzer Flory – abbiamo pensato di realizzare percorsi espositivi tematici, dedicati ogni anno a paesi stranieri diversi: il 2009 con il Giappone e l'America, il 2010 con la Cina e i Paesi Arabi. Nel 2011, invece, particolare attenzione sarà dedicata all'Africa, con una mostra al Pac sulla fame nel mondo, mettendo a confronto tre curatori diversi".

Alla presentazione dell'iniziativa, assieme all'assessore alla Cultura, è intervenuta Gemma De Angelis Testa, Presidente di Acacia.



In allegato il calendario delle conferenze

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *