CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 15 gennaio 2009

Expo 2015. Milano e Roma insieme per il Paese

EXPO 2015. MILANO E ROMA INSIEME PER IL PAESE


Roma, 15 gennaio 2009 - Milano è Roma lavoreranno da subito insieme per la promozione di Expo 2015, mettendo in comune il proprio patrimonio di competenze per un evento che può rilanciare lo sviluppo e l'immagine del nostro Paese.

"L'Expo 2015 è un evento-Paese, un'occasione unica di rilancio per l'Italia e tutte le sue realtà territoriali. L'Expo 2015 è una grande opportunità per dare una svolta alla nostra economia nazionale, esercitando una straordinaria azione anticiclica nei confronti della crisi mondiale" ha detto il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, in Campidoglio, al termine dell'incontro per la sigla del protocollo d'intesa con il Sindaco della capitale Gianni Alemanno.

"Sono orgogliosa – ha aggiunto - della piena disponibilità dimostrata da Roma. Questo protocollo va oltre ogni 'competizione' e conferma la volontà delle due città più importanti del Paese a collaborare e a contribuire significativamente allo sviluppo".

Con il protocollo d'intesa sottoscritto oggi la città di Roma si impegna a collaborare all'organizzazione di attività legate all'Esposizione Universale che ospiterà il capoluogo lombardo, mettendo a disposizione le proprie eccellenze culturali, artistiche e turistico-ricettive.
"L'accordo di oggi – ha spiegato Letizia Moratti - conferma che l'Expo è un evento che coinvolge tutto il Paese. Sono attesi 29 milioni di visitatori e non vogliamo certamente che si fermino solo a Milano".

L'accordo. Milano attiverà un "tavolo di coordinamento" finalizzato alla progettazione congiunta di iniziative di promozione. In particolare, hanno spiegato i due sindaci, verranno valorizzati eventi culturali, artistici e scientifici che da Roma potranno essere integrati nel circuito di manifestazioni e momenti di approfondimento dei temi cardine di Expo 2015.

Il protocollo prevede inoltre lo sviluppo delle strutture ricettive e dell'offerta turistica di Roma, del sistema universitario della capitale e un'implementazione delle infrastrutture di trasporto e di supporto logistico. Inoltre, Milano e Roma si impegnano a realizzare insieme una serie di nuove iniziative culturali e artistiche.

Nel corso dell'incontro il Sindaco Moratti ha precisato che il fatturato previsto dall'evento ammonterebbe a 44 miliardi di euro, di cui 14,5 miliardi per il commercio e quasi 12 per il manifatturiero.
Sotto il profilo turistico, l'Expo farà affluire 9 miliardi di euro in Lombardia di cui 6,6 milioni a Milano. Per quanto riguarda Roma, le iniziative turistiche legate alla manifestazione raggiungeranno, nel complesso, 540 milioni di euro.

''Questo protocollo – ha aggiunto Letizia Moratti – s'inserisce nella rete di accordi che stiamo sottoscrivendo per organizzare un evento internazionale che si traduca in benefici concreti per tutta l'Italia. E' un network nel quale già operano l'Associazione dei Comuni italiani, Sondrio, Novara, Pavia, Mantova, Cremona, Parma, Firenze e Trieste ma nuove intese verranno presto firmate con altre città, tra cui l'Unione delle Province Italiane, Varese, Venezia, Napoli, Verona, Reggio Calabria, Bari, Ragusa e ancora, Campione d'Italia, Lecco, Lodi''.
''Milano sta attivando un modello di rete territoriale - ha spiegato il Sindaco Moratti - in grado di valorizzare le eccellenze culturali, artistiche, turistiche ed economiche esistenti nelle diverse città attraverso la progettazione comune di eventi nei singoli territori su temi di reciproco interesse".
L'operazione di condivisione sul territorio ha preso avvio lo scorso luglio, attraverso il protocollo ANCI e sta valorizzando il contributo delle amministrazioni locali di tutto il Paese.

"L'Expo non è un evento soltanto milanese ma nazionale. E in questo quadro il sistema Italia sarà tanto più forte quanto più forte sarà la collaborazione tra le due metropoli e questo perché l'Expo è destinata ad essere una vetrina della 'nuova Italia'. E tutto ciò - ha ribadito Alemanno - senza nessuna forma di competizione ma invece con una forte complementarietà. Roma potrà contare nello specifico - ha sottolineato Alemanno - su oltre 6.500 nuovo occupati, distribuiti principalmente nel settore ricettivo (più di 4.300) e della ristorazione (circa 1.400)".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *