CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 17 giugno 2015

Expo 2015 come nessuno la racconta - Ecco le visite originali con i soci di Banca Etica

Per chi vuole visitare Expo 2015 alla ricerca di spunti originali sul tema del cibo e della sostenibilità, arrivano le visite accompagnate dai soci volontari di Banca popolare Etica.

Il tema di Expo 2015  "Nutrire il Pianeta, energia per la vita" è complesso e mette al centro una questione centrale per il movimento della finanza etica che si interroga su come mettere la finanza al servizio del bene comune, della sostenibilità e dei diritti umani a partire dal diritto al cibo.

Banca Etica è presente a Expo nel Padiglione della società civile "Cascina Triulza", dove ha installato un ATM per prelievi bancomat e dove, insieme alla professoressa e attivista indiana Vandana Shiva, ha presentato il Manifesto "Terra Viva" che propone un nuovo modello economico capace di garantire il diritto al cibo a tutti nel rispetto dell'ambiente.

La questione dell'equo accesso alle risorse per la vita rischia però di non coinvolgere realmente i visitatori della grande kermesse di Milano, che finiscono con il vivere la visita più come una giornata in un grande parco divertimenti a tema che come un luogo di riflessione sulle possibili soluzioni ai grandi squilibri planetari.

I soci di Banca Etica - con il contributo di Etica SGR, della nostra Fondazione Culturale, della rivista Valori e di Fondazione Triulza - hanno elaborato un percorso tra padiglioni più significativi di Expo, per capire l'approccio degli Stati, delle imprese e degli organismi sovranazionali, all'agricoltura, alla gestione delle risorse, alla distribuzione della ricchezza, e quale può essere l'impegno di ciascuno di noi per cambiare le cose.

Il vademecum "TERRA VIVA dentro Expo 2015" può essere scaricato gratuitamente qui: www.bancaetica.it/dentro-expo

E' inoltre possibile prenotarsi per una visita accompagnata da un socio volontario, che mette a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze, per offrire a piccoli gruppi di persone la possibilità di vedere Expo come nessuno lo racconta.

Nel periodo di apertura dell'Esposizione Universale i soci hanno anche organizzato alcuni itinerari guidati tra le cascine del Parco Sud Milano

Per prenotare una visita accompagnata in Expo e/o nel Parco Sud Milano ci si può iscrivere qui. www.bancaetica.it/dentro-expo


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *