Cerca nel blog

mercoledì 17 giugno 2015

Expo 2015 come nessuno la racconta - Ecco le visite originali con i soci di Banca Etica

Per chi vuole visitare Expo 2015 alla ricerca di spunti originali sul tema del cibo e della sostenibilità, arrivano le visite accompagnate dai soci volontari di Banca popolare Etica.

Il tema di Expo 2015  "Nutrire il Pianeta, energia per la vita" è complesso e mette al centro una questione centrale per il movimento della finanza etica che si interroga su come mettere la finanza al servizio del bene comune, della sostenibilità e dei diritti umani a partire dal diritto al cibo.

Banca Etica è presente a Expo nel Padiglione della società civile "Cascina Triulza", dove ha installato un ATM per prelievi bancomat e dove, insieme alla professoressa e attivista indiana Vandana Shiva, ha presentato il Manifesto "Terra Viva" che propone un nuovo modello economico capace di garantire il diritto al cibo a tutti nel rispetto dell'ambiente.

La questione dell'equo accesso alle risorse per la vita rischia però di non coinvolgere realmente i visitatori della grande kermesse di Milano, che finiscono con il vivere la visita più come una giornata in un grande parco divertimenti a tema che come un luogo di riflessione sulle possibili soluzioni ai grandi squilibri planetari.

I soci di Banca Etica - con il contributo di Etica SGR, della nostra Fondazione Culturale, della rivista Valori e di Fondazione Triulza - hanno elaborato un percorso tra padiglioni più significativi di Expo, per capire l'approccio degli Stati, delle imprese e degli organismi sovranazionali, all'agricoltura, alla gestione delle risorse, alla distribuzione della ricchezza, e quale può essere l'impegno di ciascuno di noi per cambiare le cose.

Il vademecum "TERRA VIVA dentro Expo 2015" può essere scaricato gratuitamente qui: www.bancaetica.it/dentro-expo

E' inoltre possibile prenotarsi per una visita accompagnata da un socio volontario, che mette a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze, per offrire a piccoli gruppi di persone la possibilità di vedere Expo come nessuno lo racconta.

Nel periodo di apertura dell'Esposizione Universale i soci hanno anche organizzato alcuni itinerari guidati tra le cascine del Parco Sud Milano

Per prenotare una visita accompagnata in Expo e/o nel Parco Sud Milano ci si può iscrivere qui. www.bancaetica.it/dentro-expo


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI