CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 16 giugno 2015

Expo Milano 2015: le mele sono di ritorno al PADIGLIONE SVIZZERO

Dal primo maggio al 15 giugno, il Padiglione svizzero ha accolto 370 000 visitatori, con una media giornaliera di più di 8 000 visitatori. 

Un visitatore su dieci, che si è recato a Expo, ha visitato il Padiglione svizzero, il pubblico ha risposto presente all'esperienza delle quattro torri elvetiche. 

Le rondelle di mele e i bicchieri d'acqua al quarto piano sono finiti dopo solo due settimane e mezzo, mentre le bustine di caffè e le dosi di sale non hanno mai corso il rischio di scarseggiare durante le prime sei settimane anche perché le scorte di questi due prodotti sono molto elevate. 

Dopo questa prima fase di attività il pavimento delle quattro torri del Padiglione svizzero si è abbassato al terzo piano durante la notte tra il 15 e il 16 giugno. 

I visitatori vivono nuovamente una situazione d'abbondanza di fronte ai quattro prodotti svizzeri proposti.

Le torri del Padiglione svizzero, costituite da quattro piani, sono riempite di quattro prodotti: caffè, mele, sale e acqua. Le torri sono state riempite una sola volta all'inizio di Expo e si svuotano secondo il comportamento dei visitatori. 

La trasformazione delle torri del Padiglione svizzero fa molto parlare di sé, poiché interpella il visitatore che si trova confrontato in modo sia reale sia emozionale al suo rapporto con le risorse attraverso i concetti di scarsità, abbondanza, razionamento, egoismo, altruismo e responsabilità individuale. 

«A Expo Milano, abbiamo puntato sull'intelligenza dei visitatori. Dal nostro osservatorio penso che forniamo un messaggio chiaro e una riflessione originale a questa manifestazione, poiché affrontiamo il tema della scarsità delle risorse, dello sviluppo sostenibile, della responsabilità individuale e collettiva. La visita delle torri svizzere è un'esperienza sociale forte che i visitatori non dimenticano facilmente. Infine, dopo una penuria di mele durata quattro settimane, siamo lieti di poter nuovamente presentare ai visitatori la star del Padiglione svizzero: la rondella di mela secca svizzera!», sottolinea l'ambasciatore Nicolas Bideau, direttore di Presenza Svizzera, del DFAE che è responsabile della gestione della partecipazione della Svizzera alle esposizioni universali.

La vicinanza di Expo Milano 2015 alla Svizzera favorisce la visita del Padiglione Svizzero da parte degli elvetici. Numerosi rappresentanti delle autorità politiche federali, cantonali e comunali hanno camminato nelle torri del Padiglione svizzero e visitato le diverse esposizioni dei partner pubblici e privati: la Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, la Consigliera federale Doris Leuthard, decine di parlamentari federali, decine di membri dei Consigli di Stato dei cantoni di Basilea, Grigioni, Ticino, Vallese, Neuchâtel, Vaud e più di cento membri dei Parlamenti cantonali di Basilea, Grigioni, Ticino e Vallese. 

All'interno di un'esposizione universale, orientata al turismo e il divertimento, il Padiglione svizzero è diventato un simbolo che interpella il pubblico e i media sul tema del consumo responsabile. Le prime classifiche dei media mettono il Padiglione svizzero tra i loro preferiti, specialmente in relazione ai suoi aspetti politici ed educativi. 

Il Padiglione svizzero in cifre (1 maggio – 15 giugno 2015) 

1. Totale numero di visitatori Padiglione svizzero: 370 000
2. Media giornaliera visitatori: 8 100
3. Numero di articoli pubblicati in Italia, Svizzera e altri paesi: 800
4. Numero interazioni digitali: 36 milioni
5. La comunità del Padiglione svizzero nei media sociali è fra le più importanti di Expo 2015
6. I tre piatti del ristorante più richiesti: sminuzzato di vitello zurighese con rösti, Pizzoccheri della Val Poschiavo e fondue



Hashtag #SwissPavilion
Links:
Padiglione svizzero
www.padiglionesvizzero.ch
Padiglione svizzero Expo Milano 2015
www.dfae.admin.ch/eda/it/home/topics/prskom/siteet/milan.html
Facebook Swiss Pavilion
www.facebook.com/SwissPavilion
Twitter Padiglione CH (it)
www.twitter.com/PadiglioneCH
Twitter Swiss Pavilion (en)
www.twitter.com/Swiss_Pavilion
Instragram
www.instagram.com/SwissPavilion
Flickr
www.flickr.com/swisspavilion
Youtube
www.youtube.com/myswisspavilion

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *