Dal 24 al 26 giugno a Milano, presso l'Aula De Carli del Politecnico, polo di Bovisa, si svolgerà l'Assemblea Generale dell'Organizzazione Mondiale degli Agricoltori OMA.
L'analisi approfondita del ruolo centrale che l'agricoltura e gli agricoltori svolgono nel nutrire il pianeta e fornire l'energia per la vita a livello globale sono gli aspetti principali che caratterizzeranno la kermesse meneghina. Non solo, al centro del dibattito che si svolgerà presso il Polimi anche Innovazione, cambiamento climatico e accesso ai mercati.
Questi i punti fondamentali su cui i maggiori esponenti ed esperti del mondo agricolo discuteranno nel corso dell'evento. All'Assemblea Generale dell'OMA parteciperà anche il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, oltre che Roberto Moncalvo, Presidente Coldiretti, Secondo Scanavino, Presidente Confederazione Italiana Agricoltori, Mario Guidi, Presidente Confagricoltura, Aldo Mattia Presidente Vicario UECOOP ed altre personalità di spicco del mondo agricolo e delle principali agenzia delle Nazioni Unite quali la FAO, proprio a dimostrare come il tema dell'alimentazione non possa essere affrontato senza dare la giusta importanza al lavoro duro, instancabile e quotidiano degli agricoltori italiani e mondiali.
Dopo le recenti Assemblee Generali in Giappone e Argentina l'evento agricolo più importante dell'anno sbarca quindi in Italia, esattamente a Milano, sede dell'Expo 2015 e centro della discussione mondiale sull'alimentazione e sulla necessità di affrontare il tema della nutrizione a livello globale.
Dopo la cerimonia di apertura, il 24 giugno, i contenuti dell'assemblea si svilupperanno principalmente nei due giorni successivi. Il 25 giugno sarà il giorno dell'elezione del nuovo presidente dell'Organizzazione Mondiale degli Agricoltori, nonché dell'adozione della "Farmers' Declaration", Dichiarazione degli Agricoltori che esprime la loro prospettiva rispetto alla tematica dell'EXPO, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Il 26 giugno seguirà un dibattito politico di alto livello diretto a presentare e discutere la Farmers Declaration.
Non è casuale, perciò, la scelta di organizzare l'Assemblea Generale dell'OMA proprio a Milano all'EXPO e presentare, nel corso della stessa, questo importante documento a riprova del ruolo di coinvolgimento che gli agricoltori del Mondo sentono di esprimere circa la tematica affrontata all'EXPO
La cornice di Expo in cui le culture alimentari di tutto il pianeta si incontrano in un unico luogo, si sta dimostrando fondamentale per spazzare via ogni tipo di banalizzazione legata al consumismo e allo spreco alimentare, focalizzando così l'attenzione su coloro che hanno la vera missione di nutrire il pianeta producendo energia per la vita: gli agricoltori di tutto il mondo.
Gli obiettivi dell'evento sono chiari. Ci sono più di sette miliardi di persone in tutto il mondo e per molte di esse l'accesso al cibo è una vera e propria chimera. L'Organizzazione Mondiale degli Agricoltori non intende restare a guardare, ma vuole rispondere a queste sfide con proposte riguardanti la sostenibilità, il coinvolgimento degli agricoltori, l'accesso, l'innovazione il cambiamento climatico, l'accesso ai mercati.
Nessun commento:
Posta un commento