CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 13 giugno 2015

Expo 2015 e Commissione Europea: 276 pmi europee e sudamericane si incontrano per scoprire opportunità d’investimento e partenariato

276 imprese e 640 incontri BtoB tra aziende italiane, cilene, messicane, colombiane e brasiliane


Milano, 13 giugno 2015 – Quasi 300 le aziende europee e internazionali coinvolte nel terzo degli otto eventi organizzati dalla Commissione europea nell'ambito dell'Expo Milano 2015, legati al tema dell'Esposizione Universale "Nutrire il Pianeta. Energia per la vita", per rafforzare il sistema delle PMI europee e favorirne lo sviluppo globale.

Focus del terzo evento, promosso dalla Direzione Generale per il Mercato Interno, l'Industria, Imprenditorialità e le PMI (DG GROW) della Commissione Europea, sono i paesi del Sud America: "Uno degli obiettivi delle Esposizioni Universali contemporanee, e di Expo Milano 2015 in particolare, è quello di favorire la cooperazione tra i differenti Paesi anche dal punto di vista del business", ha sottolineato Giancarlo Caratti di Lanzacco, Commissario aggiunto per Expo dell'Unione Europea.

"È indispensabile oggi, per le pmi europee, internazionalizzare, crescere all'estero e approcciare nuovi mercati, trovando modi nuovi di creare lavoro e favorire la crescita. Il Sud America è un mercato ad alto potenziale, con cui è fondamentale che l'Europa collabori sempre di più in futuro, condividendo tecnologia, innovazione e ricerca, in primis nella direzione indicata dal tema di Expo 'Nutrire il pianeta'".

Il ciclo di eventi si colloca all'interno del programma "Missioni per la Crescita", lanciato nel 2011, con l'obiettivo di sostenere la crescita e la competitività delle imprese europee e facilitarne l'accesso a mercati strategici e sfruttando l'opportunità rappresentata da Expo 2015, evento globale che vedrà la partecipazione di 145 Paesi e 3 Organizzazioni Internazionali.

L'evento di oggi, dedicato ai paesi dell'area CELAC e alla presentazione delle politiche e degli strumenti per migliorare il contesto per gli affari e promuovere cooperazione industriale, investimenti e commercio  tra le due sponde dell'Atlantico, prevede oltre 600 incontri Business to Business tra le imprese degli stati membri e sudamericani, tra cui Brasile, Cile, Uruguay, Messico e Colombia, organizzati in collaborazione con Enterprise Europe Network, la rete della Commissione europea di supporto alle PMI e Promos, l'Azienda Speciale per le Attività Internazionali della Camera di Commercio di Milano. I settori industriali interessati sono l'agro-industria, il food design, il turismo eno-gastronomico e le tecnologie per l'agricoltura.

Da un'elaborazione dell'ufficio studi della Camera di commercio di Milano su dati Istat 2014 e 2013, emerge che è di 5,5 miliardi di euro il valore l'import-export lombardo con l'America Latina nell'ultimo anno. Milano e provincia incidono del 44% sul totale regionale, con un interscambio del valore di quasi 2,5 miliardi. L'export regionale supera i 3,8 miliardi. La quasi totalità delle esportazioni interessa il settore delle attività manifatturiere (oltre il 99% sul totale). Circa la metà delle esportazioni regionali partono da Milano (44,5%), per un giro d'affari di 1,7 miliardi.

Seguiranno le giornate UE – Giappone il 10 e 11 luglio, Asean 29-30 settembre, Stati Uniti e Canada il 5-6 ottobre, Africa Sub Sahariana il 18 e 19 ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *