CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 9 giugno 2015

Eccellenze pugliesi protagoniste al Fuori Expo - Italian Makers Village, 11-15 giugno


ECCELLENZE PUGLIESI ALL'ITALIAN MAKERS VILLAGE

Milano, 9 giugno 2015. Le realtà più rappresentative della regione Puglia in rassegna all'Italian Makers Village da giovedì 11 giugno a lunedì 15. Il Fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32 a Milano apre le porte alle eccellenze pugliesi in occasione della settimana ad esse dedicata: degustazioni gratuite, workshop di cucina e pasticceria, canti e balli tradizionali, conferenze ed esposizioni di artigiani per far conoscere il meglio del "made in Puglia". Protagonisti i sapori, con le degustazioni quotidiane di prodotti tipici e i laboratori di pasticceria salentina (dalle 18 alle 20), una cena a tema con lo chef Gigi Perrone (giovedì 11 alle 21), i panzerotti nel week end e la colazione a base di pasticciotto e fruttone domenica 14. 

Un calendario di eventi culturali anima la settimana tra convegni, presentazioni di libri e musica dal vivo. Ad aprire le danze, sarà il gruppo CantoAntico giovedì 11 dalle 18:30 con un'esibizione live di pizzica e musica popolare salentina. Accanto ad incontri tematici istituzionali, il territorio pugliese verrà raccontato per l'intera giornata di sabato 13 con il motoraduno "Strade e sapori di Puglia", organizzato in collaborazione con il social network Motoritalia.

I convegni, tra salute, territori e cultura
Giovedì 11 torna all'IMV il ciclo di incontri con nefrologi, nutrizionisti e chef "La cucina amica dei reni" con l'appuntamento "Come sostituiamo lo zucchero?", dalle 17:30 alle 19:30 presso il ristorante temporaneo Solatium interno al Village. Venerdì 12 alle ore 19 si raccontano i Paduli pugliesi con le eccellenze rurali del GAL Terra d'Otranto. La Puglia che verrà andrà in scena lunedì 15 con la serata "The Next Puglia" durante la quale verrà presentata in anteprima la raccolta di brani "Inchiostro di Puglia" (tratta dall'omonimo blog) di Michele Galgano. Alle ore 18 di lunedì si terrà anche il convegno "La lunga crisi: come spiegarla e come uscirne" con la presentazione del libro dal titolo provocatorio "L'Italia non ce la farà" (edito da CentoAutori).

Il week end musicale
L'intrattenimento musicale del fine settimana si apre venerdì 12 alle ore 22 con l'esibizione live del violinista e cantante Andrea Casta tra suggestioni sonore rock e jazz. Sabato sera, in concomitanza con il motoraduno, andranno in scena due formazioni: The Reckless and The Brave dalle 19:30 e Geco e Le situazioni kafkiane dalle 22. Domenica 14 dalle ore 21 verrà presentata con un dj set la programmazione estiva 2015 delle discoteche salentine.
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e ad ingresso libero. 
 http://italianmakersvillage.it/eventi/2015-05/


L'Italian Makers Village è uno spazio di 1800 metri quadri allestito per ospitare, a rotazione settimanale dettata da un calendario tematico, oltre 800 eccellenze artigiane italiane provenienti da tutti i settori. All'interno del Village: 27 stand espositivi nella Rassegna delle Eccellenze, lo Store delle Eccellenze per temporary shop e mostre culturali, un'area polifunzionale di 300 mq per eventi, 6 postazioni di street food e il ristorante Solatium, realizzato in collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Dal 30 aprile al 2 novembre 2015, un fitto calendario di eventi anima il Fuori Expo ufficiale di Confartigianato: esposizioni, mostre, degustazioni, show cooking, concerti, spettacoli, convegni e incontri. Aperto tutti i giorni, dalle 11 alle 24, ad ingresso libero. www.italianmakersvillage.it


Segue la lista completa degli eventi aperti al pubblico dall'11 al 15 giugno 2015

 
ITALIAN MAKERS VILLAGE
EVENTI SETTIMANA PUGLIA (11-15 Giugno)

Leggenda:
food, degustazioni e show cooking ; conferenze e incontri ; musica e danza ; arte e mostre ; kids ; altro


Tutti i giorni

Dalle 18 alle 20 – Laboratorio di pasticceria con preparazione live di prodotti dolciari tipici del Salento con l'Asoociazione Pasticceri Salentini
Dalle 18 alle 20 - Degustazioni gratuite di birre, vini artigianali e prodotti tipici pugliesi.

Giovedì 11
Ore 11:30-12:30 – Workshop Yelp
La community è tutto. Un incontro aperto al pubblico e gratuito per imparare con Claudia Cresta, senior community manager di Yelp, come comunicare al meglio la propria attività attraverso i social media e, in generale, i canali web. Il workshop del colosso californiano, specializzato nella ricerca delle migliori attività commerciali su base locale, ha lo scopo di fornire agli artigiani e a chiunque abbia un'attività da promuovere strumenti e conoscenze utili e all'avanguardia.
Ore 17:30-19:30 – Convegno ciclo La Cucina amica dei reni - Come sostituiamo lo zucchero?
Italian Makers Village ospita il secondo appuntamento del ciclo di incontri con nefrologi, nutrizionisti e chef intitolato "La cucina amica dei reni". Interverranno: i nefrologi Ugo Teatini dell'Ospedale Salvini di Bollate e Donatella Spotti del San Raffaele di Milano; la dietista Gabriella Panigoni (San Raffaele); i cuochi della Scuola Alberghiera "A. Olivetti" di Monza. L'obiettivo dell'incontro è affrontare la problematica data dal consumo eccessivo di zuccheri unitamente ad aumento di peso corporeo, che sta producendo un aumento continuo dei casi di diabete. E' possibile mangiare bene senza rinunciare al piacere della dolcezza? Per rispondere a questo, verranno preparati e offerti piatti e dolci ottenuti con un basso apporto di calorie e di zuccheri.
Ore 18:30-20:30 – Concerto Pizzica e musica popolare salentina con il gruppo CantoAntico
Ore 19-20 – Un villaggio nel villaggio: inaugurazione Salento Village
All'interno degli spazi espositivi di IMV sorgerà dall'11 al 15 giugno il Salento Village, un'area interamente dedicata al meglio delle realtà salentine di diversi settori. Saranno presenti: Alfredo Prete (Presidente della Camera di Commercio di Lecce) e Francesco Lenoci (Vicepresidente Associazione Regionale Pugliesi di Milano).
Ore 21 – Cena slaentina (non gratuito)
Lo chef Gigi Perrone, presidente dell'Associazione Cuochi Salentini, delizierà gli ospiti del ristorante temporaneo Solatium con le migliori ricette del Salento. A margine, presentazione della guida "Salento a tavola".

Venerdì 12
Ore 17-18 – Workshop di cucina pugliese: preparare le orecchiette
Ore 19-20 – Conferenza "Abitare i Paduli"
Le eccellenze rurali del GAL Terra d'Otranto, tra tradizione e innovazione. A margine dell'evento: degustazione Olio Terre dei Paduli.
Ore 22-23:30 – Live show del violinista Andrea Casta
Un greatest hits dei diversi spettacoli che Andrea Casta, cantante e violinista, porta da anni in tour in Italia e all'estero. Le più belle canzoni italiane e internazionali, la fantastica storia del rock e l'elegante percorso del jazz, in un coinvolgente show. Andrea Casta è attivo anche nell'ambito del musical (Fame-Saranno Famosi) e televisivo (Domenica in, RaiSat, Rai2, Gambero Rosso channel). Ha inciso nel 2013 il cd ROOM 80 con suggestive versioni di successi degli anni '80 tra pop e ritmi etnici e sta registrando il suo primo cd di inediti in italiano con la produzione di Sergio Cossu (ex Matia Bazar) che uscirà alla fine del 2015.

Sabato 13
Tutto il giorno – Motoraduno – Strade e sapori di Puglia
Quasi 800 km di costa, serpeggianti strade delimitate da muretti a secco, castelli e trulli, grotte carsiche e spiagge incontaminate, boschi e altipiani, parchi archeologici e chiese barocche, cucina tipica e ottimo vino. Confartigianato Puglia in collaborazione con Motoritalia (social network dei motociclisti italiani) organizza un evento che parla di sapori e di itinerari scritti dai motociclisti per i motociclisti.
Ore 18:30-19:30 – Degustazione panzerotti pugliesi a cura dell'azienda Otto Srl
Ore 19:30-20:30 – Apertura concerto con The Reckless and The Brave
Ore 22-23:30 – Concerto Geco e Le Situazioni Kafkiane
Il gruppo milanese Geco e Le Situazioni Kafkiane, con il suo concerto, ci porta nel mondo della Rivoluzione Stazionaria, un mondo fatto di coscienze assopite, di falsi indignati, cronache nere, valigie pronte e cervelli in sosta all'Autogrill. Un mondo che, dovessi disegnarlo, lo faresti un po' tipo uno Stivale. Il mondo con le sue contraddizioni e le sue bellezze, riflettendo sull'uomo, osservandolo e raccontandolo. Musica e parole di Giacomo Occhi, arrangiamenti  de "Le Situazioni Kafkiane".

Domenica 14
Ore 11-12:30 – Colazione salentina con pasticciotto e fruttone (assaggi gratuiti, pasto non gratuito)
Ore 18:30-19:30 – Degustazione panzerotti pugliesi a cura dell'azienda Otto Srl
Ore 21-22 – Dj set con programmazione estiva delle discoteche salentine
Un'anteprima delle hit e delle programmazioni che animeranno le discoteche salentine durante l'estate 2015.
Lunedì 15
Ore 18-19:30 – Convegno La lunga crisi: come spiegarla e come uscirne
Il convegno parte dalla presentazione del provocatorio volume "L'Italia non ce la farà" edito da CentoAutori e scritto da Fabio D'Orlando, docente di economia presso l'Università degli studi di Cassino. L'incontro ha lo scopo di individuare le possibili, effettive, soluzioni per uscire dalla lunga crisi attraverso il supporto alle PMI italiane.
18:30-20 – Serata The Next Puglia
Una serata dinamica, coinvolgente e ricca di spunti dedicata alla Puglia della tradizione, alla Puglia di oggi e soprattutto alla Puglia che sta arrivando: 'The Next Puglia'. Durante l'evento, tra degustazioni, musica e networking vi presenteremo progetti innovativi che diventano realtà:
- Il lancio in esclusiva del libro di Michele Galgano 'Inchiostro di Puglia', tratto dall'omonimo blog, che raccoglie al suo interno piccoli racconti ambientati in Puglia e scritti da rinomati e importanti autori Pugliesi;
- l'ambizioso progetto #Primachetenevai sulla Puglia in rete, ideato dall'associazione 'Pugliesi a Milano stazione di Testa' che è già stato presentato lo scorso 15 Maggio in contemporanea a Foggia, Lecce, Bari e Taranto;
- l'E-book interattivo di Maurizio Scalzi che racconta attraverso video, testimonianze ed immagini, una Milano diversa, quella vista da un pugliese.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *