Il tema di Expo 2015 "Nutrire il Pianeta, energia per la vita" è complesso e cruciale: una questione centrale per il movimento della finanza etica che si interroga su come mettere la finanza al servizio del bene comune, della sostenibilità e dei diritti umani a partire dal diritto al cibo.
Banca Etica è presente a Expo nel Padiglione della società civile "Cascina Triulza", dove ha installato un ATM per prelievi bancomat e dove, insieme alla professoressa e attivista indiana Vandana Shiva, ha presentato il Manifesto "Terra Viva" che propone un nuovo modello economico capace di garantire il diritto al cibo a tutti nel rispetto dell'ambiente.
La questione dell'equo accesso alle risorse per la vita rischia di non coinvolgere realmente i visitatori della grande kermesse di Milano, che finiscono con il vivere la visita più come una giornata in un grande parco divertimenti a tema che come un luogo di riflessione sulle possibili soluzioni ai grandi squilibri planetari.
I soci di Banca Etica - con il contributo di Etica SGR, della nostra Fondazione Culturale, della rivista Valori e di Fondazione Triulza - hanno elaborato un percorso tra padiglioni più significativi di Expo, per capire l'approccio degli Stati, delle imprese e degli organismi sovranazionali, all'agricoltura, alla gestione delle risorse, alla distribuzione della ricchezza, e quale può essere l'impegno di ciascuno di noi per cambiare le cose.
Il vademecum "TERRA VIVA dentro Expo 2015" può essere scaricato gratuitamente qui: www.bancaetica.it/dentro-expo
E' inoltre possibile prenotarsi per una visita accompagnata da un socio volontario, che mette a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze, per offrire a piccoli gruppi di persone la possibilità di vedere Expo come nessuno lo racconta.
Nel periodo di apertura dell'Esposizione Universale i soci hanno anche organizzato alcuni itinerari guidati tra le cascine del Parco Sud Milano
Per prenotare una visita accompagnata in Expo e/o nel Parco Sud Milano ci si può iscrivere qui. www.bancaetica.it/dentro-expo
Nessun commento:
Posta un commento