Cerca nel blog

lunedì 30 giugno 2014

Citytech e BUStech Milano: Call for Ideas e Best-Tech

Citytech e BUStech a Milano
Call for Ideas e Best-Tech
Azioni concrete per il rilancio del TPL

Facendo tesoro del lavoro svolto a Citytech Roma, e per rilanciare il TPL, Citytech e BUStech, in programma il 26-27-28 ottobre al Castello Sforzesco di Milano in collaborazione con la rivista Autobus, lanciano una Call for Ideas, una grande raccolta d'idee aperta a tutti, per far emergere proposte e suggerimenti da sottoporre direttamente al Governo, e Best-Tech, un concorso riservato alle aziende di Trasporto Pubblico Locale, per divulgare e premiare l'innovazione, le eccellenze tecnologiche e gli investimenti messi in campo per migliorare il servizio.

Infrastrutture deficitarie o assenti, scarso utilizzo dei mezzi pubblici, non inquinanti o in condivisione, spostamenti in gran parte affidati all'auto privata e una generalizzata insoddisfazione nei confronti del sistema trasporti. È la fotografia emersa dal Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti in Italia, presentato a Citytech Roma il 10 giugno 2014 dall'Osservatorio Mobilità e Trasporti di Eurispes, confermata anche dai dati dell'XI Rapporto ASSTRA e ANAV. 

Criticità che derivano dalle mancate politiche d'investimento nelle infrastrutture e nel parco mezzi, ma anche dallo scarso ricorso all'innovazione tecnologica, e da un'immagine del trasporto troppo spesso vecchia e inadeguata: tutti elementi che lo rendono poco accattivante, facilmente attaccabile e oggetto di tagli che minano la sua sopravvivenza. 

Non è solo una questione di soldi, insomma. Servono idee, azioni concrete e strategie innovative per sostenere il settore e fidelizzare gli utenti.  CALL FOR IDEAS e BEST-TECH si ispirano alle linee guida per la crescita del settore indicate nel Libro Bianco sul futuro dei Trasporti, pubblicato dalla Commissione Europea nel 2011.

CALL FOR IDEAS - La Call è aperta a tutti: aziende esercenti il servizio, aziende produttrici di tecnologie, associazioni di volontariato e di promozione sociale, fondazioni e studi professionali, esperti del settore, utenti finali del trasporto pubblico. Le proposte e i suggerimenti, in 140 caratteri massimi, dovranno essere inviate tramite il form online sul sito www.citytech.eu. Le idee, divulgate tramite il sito e i canali social prima dell'evento, saranno oggetto di dibattito nel corso della Sessione Istituzionale di Citytech-BUStech.

BEST-TECH - Il concorso è riservato alle Aziende del TPL. Due sono le categorie del concorso: Innovazione di prodotto (introduzione di un nuovo bene o servizio) e Innovazione di sistema (introduzione di un nuovo metodo di produzione o di distribuzione). Per iscrivere l'azienda al concorso, è sufficiente compilare il modulo online su www.citytech.eu e inviare per email a best-tech@citytech.eu, entro il 3 ottobre 2014, una presentazione formato Word o Ppt di massimo 3-5 pagine. Le Best-Tech vincitrici (una per categoria) saranno valutate da una giuria di qualità e premiate nel corso della Sessione Istituzionale di Citytech-BUStech.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI