Cerca nel blog

venerdì 27 giugno 2014

Claude Richard violinista - Medici Giulini Villa - Master Class di violino - Istituto Europa Asia presenta

Saggio finale della Master Class di violino tenuta da Claude Richard


SERRA, CICCARELLI, KANNO, STADLER, BADURA SKODA ALLA PROSSIMA STAGIONE DI VILLA MEDICI GIULINI DI BRIOSCO

 In occasione della Master Class di violino tenuta dal maestro Claude Richard, concertista, professore e responsabile del dipartimento  di  strumenti  a corda presso l' Università di Montreal , Canada, che si è svolta a Villa Medici Giulini  di Briosco, si è tenuto  nella Sala dell'Organo Toscano il saggio finale dei partecipanti al corso. Maestro accompagnatore Mirko Maltoni, si sono eseguite musiche di Bloch, de Falla, Glazunov, Conus, Mendelsohn, Blanchard & Sibelius, Beethoven, Prokofiev, Gershwin, Chausson. Tra gli invitati, il presidente di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia  Achille Colombo Clerici. "La musica – ha detto – è il mezzo di maggiore efficacia per la comprensione e l'integrazione di culture diverse".

La stagione delle Master Classes in programma  a Villa Medici Giulini si è aperta lo scorso aprile con l'eccezionale corso tenuto da Sir James  Galway, la leggenda vivente del flauto, e proseguirà con i seguenti incontri: dal 28 luglio al 2 agosto tornerà Luciana Serra, lirica; dal 24 al 31 agosto ci sarà Enrica Ciccarelli, pianoforte; a seguire, dal  1° al 7 settembre ci  sarà la Master Class di Jun Kanno e Frank Stadler, pianoforte e violino; dall' 8 al 14 dicembre tornerà il maestro Paul Badura Skoda, uno dei pochi insegnanti in grado di alternare l'insegnamento su strumenti antichi a quello su strumenti moderni.

I corsi si concludono con un saggio in cui tutti gli allievi eseguono, alla presenza dell' insegnante, i brani  che hanno studiato.
E' un concerto eccezionale perché ha le caratteristiche di un'autentica esibizione da teatro d'opera. Il saggio si svolge nel salone dipinto da Zuccarelli o nella Sala dell' Organo Toscano dove la bellezza dell'acustica si unisce al fascino del luogo e all'ascolto della musica.

Negli anni si sono tenute molte Master Classes di artisti celebri come Raina Kabaiwanska, Katia Ricciarelli, Piero Cappuccilli, Vitaly Margulis, Malcom Bilson, Boris Berman ed altri.

Villa Medici Giulini gode di fama internazionale nel mondo del turismo culturale per la straordinaria collezione di strumenti storici a tastiera viennesi, francesi e  italiani. Il filo conduttore della collezione è rappresentato dallo sviluppo dello strumento a tastiera attraverso il tempo, dall'origine sino allo splendore dei meravigliosi pianoforti da concerto del Novecento. Suoni perduti di cembali, forte piani e organi ritrovano nella bellezza di Villa Medici Giulini la loro voce e la loro sede naturale.



Foto: da sin. Achille Colombo Clerici, Fernanda Giulini, Claude Richard, Stefano Alberti de Mazzeri, Eugenio Bergamasco.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI