SERRA, CICCARELLI, KANNO, STADLER, BADURA SKODA ALLA PROSSIMA STAGIONE DI VILLA MEDICI GIULINI DI BRIOSCO
In occasione della Master Class di violino tenuta dal maestro Claude Richard, concertista, professore e responsabile del dipartimento di strumenti a corda presso l' Università di Montreal , Canada, che si è svolta a Villa Medici Giulini di Briosco, si è tenuto nella Sala dell'Organo Toscano il saggio finale dei partecipanti al corso. Maestro accompagnatore Mirko Maltoni, si sono eseguite musiche di Bloch, de Falla, Glazunov, Conus, Mendelsohn, Blanchard & Sibelius, Beethoven, Prokofiev, Gershwin, Chausson. Tra gli invitati, il presidente di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici. "La musica – ha detto – è il mezzo di maggiore efficacia per la comprensione e l'integrazione di culture diverse".
La stagione delle Master Classes in programma a Villa Medici Giulini si è aperta lo scorso aprile con l'eccezionale corso tenuto da Sir James Galway, la leggenda vivente del flauto, e proseguirà con i seguenti incontri: dal 28 luglio al 2 agosto tornerà Luciana Serra, lirica; dal 24 al 31 agosto ci sarà Enrica Ciccarelli, pianoforte; a seguire, dal 1° al 7 settembre ci sarà la Master Class di Jun Kanno e Frank Stadler, pianoforte e violino; dall' 8 al 14 dicembre tornerà il maestro Paul Badura Skoda, uno dei pochi insegnanti in grado di alternare l'insegnamento su strumenti antichi a quello su strumenti moderni.
I corsi si concludono con un saggio in cui tutti gli allievi eseguono, alla presenza dell' insegnante, i brani che hanno studiato.
E' un concerto eccezionale perché ha le caratteristiche di un'autentica esibizione da teatro d'opera. Il saggio si svolge nel salone dipinto da Zuccarelli o nella Sala dell' Organo Toscano dove la bellezza dell'acustica si unisce al fascino del luogo e all'ascolto della musica.
Negli anni si sono tenute molte Master Classes di artisti celebri come Raina Kabaiwanska, Katia Ricciarelli, Piero Cappuccilli, Vitaly Margulis, Malcom Bilson, Boris Berman ed altri.
Villa Medici Giulini gode di fama internazionale nel mondo del turismo culturale per la straordinaria collezione di strumenti storici a tastiera viennesi, francesi e italiani. Il filo conduttore della collezione è rappresentato dallo sviluppo dello strumento a tastiera attraverso il tempo, dall'origine sino allo splendore dei meravigliosi pianoforti da concerto del Novecento. Suoni perduti di cembali, forte piani e organi ritrovano nella bellezza di Villa Medici Giulini la loro voce e la loro sede naturale.
Foto: da sin. Achille Colombo Clerici, Fernanda Giulini, Claude Richard, Stefano Alberti de Mazzeri, Eugenio Bergamasco.
Nessun commento:
Posta un commento