Cerca nel blog

mercoledì 18 giugno 2014

La Milano di Carlo Castellaneta, 21 e 22 giugno, a cura dell'Ordine degli Architetti di Milano: ISCRIZIONI APERTE





La Milano di Carlo Castellaneta, 21 e 22 giugno, a cura dell'Ordine degli Architetti di Milano


Sabato 21 giugno, con replica domenica 22 giugno, l'Ordine degli Architetti di Milano organizza l'itinerario letterario-architettonico 'La Milano di Carlo Castellaneta'.

Si tratta di un percorso guidato, a piedi, attraverso i luoghi cari al celebre scrittore milanese.
L'itinerario si svolge tra piazza della Repubblica (dov'è fissato il ritrovo alle ore 10.00 nei pressi fermata Passante) e la sede del Corriere della Sera (ore 12.30).
La visita guidata, a cura di Paolo Galuzzi e Piergiorgio Vitillo e in collaborazione con il Comune di Milano all'interno del programma delle iniziative della Primavera di Milano, alterna alcune letture dei testi più significativi dello scrittore ai racconti dei luoghi dei suoi scritti, con alcuni focus sulle architetture presenti lungo il percorso.

Dal ritrovo in pazza della Repubblica, si fa tappa alla stazione Centrale, per poi passare al Centro Direzionale, al Ponte delle Gabelle, a San Marco, e, infine, a via Solferino.

L'itinerario, del costo di 15 Euro, è comprensivo di visita guidata e brochure riassuntiva dei testi, dei luoghi e delle architetture visitate lungo il percorso.

Le iscrizioni sono aperte: per partecipare, è possibile iscriversi on-line sul negozio virtuale dell'Ordine degli Architetti (qui), o, in alternativa, è possibile recarsi entro venerdì 20 giugno presso la sede dell'Ordine in via Solferino 17 negli orari di ufficio.
Per informazioni: 02-62534390 (Ordine e Fondazione Architetti).

L'itinerario verrà replicato nei medesimi orari e modalità domenica 22 giugno.

Gli Itinerari di architettura milanese, organizzati dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano con continuità dal 2003, mirano a diffondere alla cittadinanza la conoscenza dell'architettura, e quindi delle identità, di Milano.
Favorendo le capacità di osservazione su dettagli e insiemi di architettura, gli Itinerari valorizzano la portata sociale dello spazio urbano meneghino attraverso il tempo, facilitando e sostenendo la percezione e la visione dell'architettura come bene comune.

Percorsi specifici sono stati organizzati dall'Ordine sugli interventi di grandi nomi della progettazione (da Albini a Ponti a Magistretti, da Caccia Dominioni a Portaluppi allo studio BBPR a Minoletti e molti altri) ma non solo; non mancano gli itinerari di osservazione e indagine dedicati al mutamento del volto della città attraverso i grandi interventi urbanistici, le transizioni epocali, gli stili, le destinazioni d'uso e altre curiosità urbanistiche e architettoniche.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI