Giustizia sociale e giustizia climatica, le lotte per la riconversione
Nel mondo sono frequenti le competizioni tra comunità operaie legate ai grandi impianti delle multinazionali e le altre comunità (pescatori, piccoli contadini, pensionati) che rivendicano la sopravvivenza di tutte le forme viventi sul territorio. Già nel passato i braccianti dovettero assistere alla trasformazione delle loro campagne sotto la pressione dei fertilizzanti, dei carburanti, della meccanizzazione. Quale futuro ci aspetta? Siamo in tempo per la riconversione ecologica?
ENERGIA PER LA VITA E ENERGIA DI MORTE:
dai campi e dal sole di Sicilia
alle colate della Thyssen in Brasile e
dell'ILVA a Taranto
Un dibattito inconsueto con la presentazione del libro di Nicola Cipolla "Diario di un socialcomunista siciliano" e la proiezione del video "Polmoni di acciaio"
Partecipano
Nicola Cipolla (segretario CGIL Braccianti e presidenza No nucleare Si rinnovabili)
Daniela Patrucco (Speziapolis, comitati No al carbone)
Padre Carlo Bombieri (comboniano, provinciale del Maranhao, Brasile)
Mirko Rota (Segretario generale FIOM Lombardia)
Matteo Gaddi (coordinamento RSU contro Fornero)
Emilio Molinari (presidente contratto mondiale acqua)
Conducono
Sara Milanese (Radiopopolare) e Mario Agostinelli (Energiafelice ARCI)
Lunedì 30 Giugno, ore 19.30
CarroPonte, via Granelli 1, Sesto San Giovanni
Il Carroponte è raggiungibile con la metrotranvia (linea 31) o con il bus 727. Si trova a circa 10 minuti a piedi dalle fermate della metropolitana di Sesto Marelli e Sesto Rondò (Linea 1 Rossa) e Bignami (Linea 5 Lilla).
In treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Sesto San Giovanni in piazza 1 Maggio. E' collegata con le stazioni di Milano Lambrate e Milano Porta Garibaldi. Dalla stazione di Sesto, prendere la metro linea rossa per una fermata e scendere a Sesto Rondò.
In auto: dall'autostrada A4 Torino-Venezia, uscita Sesto San Giovanni-Milano Viale Zara. Dalla Tangenziale Est direzione nord: dopo l'uscita Gobba prendere la Tangenziale Nord per Como-Torino, prima uscita per Sesto Sud.
Nessun commento:
Posta un commento