CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 17 giugno 2014

La Milano di Carlo Castellaneta, 21 e 22 giugno, a cura dell'Ordine degli Architetti di Milano: ISCRIZIONI APERTE

La Milano di Carlo Castellaneta, 21 e 22 giugno, a cura dell'Ordine degli Architetti di Milano

Sabato 21 giugno, con replica domenica 22 giugno, l'Ordine degli Architetti di Milano organizza l'itinerario letterario-architettonico 'La Milano di Carlo Castellaneta'.

Si tratta di un percorso guidato, a piedi, attraverso i luoghi cari al celebre scrittore milanese.
L'itinerario si svolge tra piazza della Repubblica (dov'è fissato il ritrovo alle ore 10.00 nei pressi fermata Passante) e la sede del Corriere della Sera (ore 12.30).

La visita guidata, a cura di Paolo Galuzzi e Piergiorgio Vitillo e in collaborazione con il Comune di Milano all'interno del programma delle iniziative della Primavera di Milano, alterna alcune letture dei testi più significativi dello scrittore ai racconti dei luoghi dei suoi scritti, con alcuni focus sulle architetture presenti lungo il percorso.

Dal ritrovo in pazza della Repubblica, si fa tappa alla stazione Centrale, per poi passare al Centro Direzionale, al Ponte delle Gabelle, a San Marco, e, infine, a via Solferino.

L'itinerario, del costo di 15 Euro, è comprensivo di visita guidata e brochure riassuntiva dei testi, dei luoghi e delle architetture visitate lungo il percorso.

Le iscrizioni sono aperte: per partecipare, è possibile iscriversi on-line sul negozio virtuale dell'Ordine degli Architetti (qui), o, in alternativa, è possibile recarsi entro venerdì 20 giugno presso la sede dell'Ordine in via Solferino 17 negli orari di ufficio.
Per informazioni: 02-62534390 (Ordine e Fondazione Architetti).

L'itinerario verrà replicato nei medesimi orari e modalità domenica 22 giugno.

Gli Itinerari di architettura milanese, organizzati dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano con continuità dal 2003, mirano a diffondere alla cittadinanza la conoscenza dell'architettura, e quindi delle identità, di Milano.
Favorendo le capacità di osservazione su dettagli e insiemi di architettura, gli Itinerari valorizzano la portata sociale dello spazio urbano meneghino attraverso il tempo, facilitando e sostenendo la percezione e la visione dell'architettura come bene comune.

Percorsi specifici sono stati organizzati dall'Ordine sugli interventi di grandi nomi della progettazione (da Albini a Ponti a Magistretti, da Caccia Dominioni a Portaluppi allo studio BBPR a Minoletti e molti altri) ma non solo; non mancano gli itinerari di osservazione e indagine dedicati al mutamento del volto della città attraverso i grandi interventi urbanistici, le transizioni epocali, gli stili, le destinazioni d'uso e altre curiosità urbanistiche e architettoniche.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *