CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

domenica 15 aprile 2012

Milano 5, 6 maggio: Fumettopoli. Vent'anni di Fumetti a Milano


 

1992 – 2012

Vent'anni di fumetti. Vent'anni di eventi a Milano.

 

Fumettopoli, 5-6 maggio 2012

 

Orario 10.00 – 19.00,

Ata Hotel Executive, Viale Sturzo 45, Milano

 

 

Quest'anno Fumettopoli, la più antica fiera del fumetto milanese, festeggia 20 anni di attività e lo fa con una serie di eventi che partiranno il 5 e il 6 maggio con il raduno presso l'Ata Hotel Executive, a Milano.

 

Dal 1992 principale fiera del fumetto di tutta la Lombardia, Fumettopoli spegne le sue venti candeline coinvolgendo questa volta non solo gli appassionati del fumetto in ogni sua declinazione, ma anche aprendosi alle nuove tendenze dell'entertainment intelligente e ai diversi aspetti che si sono sviluppati negli ultimi anni.

 

Se fino a poco tempo fa l'arte del fumetto coinvolgeva poche generazioni, ora si sta trasformando in un filo rosso che unisce e lega generazioni differenti, ognuno con la sua passione, ognuno con la sua caratteristica.

 

Ecco quindi che, insieme agli appassionati che hanno ormai superato gli "anta", Fumettopoli chiama a raccolta tutti, dai "seguaci" dei manga, a quelli di anime, fino a proporre la finale del Campionato Nazionale Cosplay, fenomeno importato dal Giappone, che coinvolge giovani e giovanissimi nell'impersonare i loro eroi preferiti, creando loro stessi accessori e costumi.

 

Il fiume colorato di Cosplay provenienti da tutta Italia si unirà alle aree ludiche e a quelle dedicate ai collezionisti che –come da tradizione ormai consolidata- potranno trovare all'interno della fiera del 5 e 6 maggio ogni genere di fumetto, numeri zero, edizioni limitate e così via, con un arco cronologico che va dalle edizioni anteguerra agli albi a strisce, fino ad arrivare ai migliori prodotti degli anni settanta e –ovviamente- ai giorni nostri.

 

Gioco, dunque, ma anche approfondimenti con le Comiconvention del 5 maggio che apriranno il dibattito sul fumetto occidentale e sul manga, con ospiti e incontri. Il tutto senza trascurare la musica, in programma il 6 maggio, con i concerti di Clara Serina, cantante di Lady Oscar, e i Raggi Fotonici, uno tra i gruppi di cover di cartoni più noti in Italia.

 

Fumettopoli il 5 e 6 maggio coinvolge così grandi e piccini: chi del fumetto ha fatto un lavoro, chi ne fa un passatempo insostituibile e anche chi è cresciuto con Diabolik (il raduno dei fan è in programma per sabato 5 maggio), Dylan Dog, Topolino…e oggi vuole scoprire cosa hanno in serbo le nuove generazioni.

 

Un evento per festeggiare insieme i vent'anni della più antica fiera del fumetto milanese, in attesa del grande evento nazionale che si svolgerà sempre a Milano a novembre.


Per info: www.fumettopoli.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *