Cerca nel blog

lunedì 16 aprile 2012

Milano Big Data Forum 2012 -15 maggio-





Quali sono le opportunità ed i benefici derivanti dall'utilizzo di soluzioni ICT per la gestione dei Big Data?
Qual è l'impatto sulla competitività dell'impresa?
Come gestire ed analizzare dati destrutturati derivanti da fonti esterne (siti Web, social media, ecc.)?
In quali settori si stanno diffondendo maggiormente tali soluzioni? A supporto di quali attività dell'impresa?
Quali sono le soluzioni infrastrutturali che abilitano la gestione dei Big Data?

A queste ed altre domande si cercherà di dare risposta nel corso del Convegno organizzato da ICT4Executive e con la partecipazione di Gartner Group.

La capacità di analizzare un'elevata mole di informazioni e di dati - spesso non strutturati - può rappresentare per le imprese operanti in alcuni settori una chiara fonte di vantaggio competitivo e di differenziazione. Le imprese saranno sempre più chiamate a gestire ed analizzare in modo integrato informazioni in diversi formati (documenti testuali, video, dati rilevati da sensori, immagini, dataset, ecc.), provenienti da molteplici fonti sia interne all'impresa che esterne (siti Web, social media, ecc.), caratterizzate da un ciclo di vita molto breve (basti pensare che, secondo alcune stime, il 90% dei dati utilizzati oggi dalle imprese è stato creato negli ultimi 2 anni).

Per far fronte a queste esigenze, le aziende dovranno dotarsi di nuove soluzioni ICT, sia a livello infrastrutturale che applicativo, per gestire e immagazzinare un'ampia quantità di dati e migliorare le proprie capacità di analisi e di previsione.

Il BIG DATA FORUM 2012 intende focalizzarsi sul contributo che tali soluzioni possono dare alla competitività delle imprese, attraverso il miglioramento dei processi decisionali, sia strategici che operativi.

  Regina Casonato è Managing Vice President di Gartner Research.
Gestisce il team di ricerca dell'Information Management con focus su tecnologie, strumenti e approci per consentire un accesso coerente, organizzazione, fornitura e gestione di informazioni strutturate e non strutturate a tutti i consumatori (utenti, applicazioni, processi e così via).
L'information Management supporta 5 principali programmi di ricerca di Gartner: Data Management and Integration, Enterprise Information Management, Enterprise Content Management, Master Data Management Business Intelligence and Information Management e People-Centered Computing. Regina Casonato è inoltre Country Leader di Gartner in Italia.
 
  Carlo Vercellis insegna Metodi di ottimizzazione della ricerca operativa e Business intelligence e Data Mining presso la School of Management del Politecnico di Milano; dirige il DOOR - Data mining & Optimization Operations Research group - e l'Osservatorio Business Intelligence & Big Data Analytics; svolge lezioni per master di I e II livello e corsi di formazione manageriale. In passato ha svolto la sua attività di ricerca e di insegnamento presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Università Bocconi, l'Università degli Studi di Milano. Tra i suoi attuali interessi di ricerca i modelli e gli algoritmi di ottimizzazione, con applicazioni alla gestione della supply chain, al marketing, al revenue management, a scelte di investimento.
  9.00_ Registrazione
  9.30_ Introduce e presiede
Carlo Vercellis, Responsabile Scientifico Osservatorio Business Intelligence, School of Management del Politecnico di Milano
  9.45_ Extreme Information Management
Regina Casonato, Managing Vice President, Gartner
10.30_ Il ruolo dell'offerta nella gestione dei Big Data
Big Data: un approccio sistemico
Luciano Bruno, Direttore Area Soluzioni Tecnologiche e Servizi, Dedagroup Ict Network
Soluzioni di storage efficienti e flessibili: il punto di partenza per l'archiviazione dei Big Data
Dario Regazzoni, Direttore Tecnico, NetApp Italia
High Performance Analytics
Angelo Tenconi, Analytics & Technology Development Director, SAS
Intelligence per tutti
Fabrizio Fantasia, Business Developer Manager, Sybase an SAP Company
12.00_ Il punto di vista dei CIO
13.00_ Pranzo a buffet
Per maggiori informazioni si prega di contattare:

Sara Serafini - email: sara.serafini@ict4executive.it - tel. 02 87069487

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI