Creazioni Casa e Giardino
Tra artigianato e design
Il 1° evento Fuori dal salone per artigiani artisti
e nell'ambito de La Settimana delle Groane
Da giovedì 19 a domenica 22 aprile 2012
Villa Arconati
Via Fametta, 1 Castellazzo di Bollate
Orario: dalle 10.00 alle 20.00
Ingresso gratuito
Proprio in concomitanza con il "Salone Internazionale del Mobile" e nell'ambito della grande manifestazione turistica e culturale La settimana delle Groane, l'Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi Doc di Myriam Vallegra presentano il Primo evento fuori dal salone del mobile unicamente ed interamente dedicato al mobile ed al complemento di Artigianato Artistico e made in Italy: "Creazioni Casa e Giardino".
L'evento inoltre, a pochi chilometri dalla Fiera di Rho ed a Milano, esce dai confini geografici della metropoli urbana, per immergersi in una splendida location immersa nel verde di parchi e giardini.
"Creazioni Casa e giardino" è un evento particolare e di qualità patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Bollate, Fondazione Augusto Rancilio.
Alla mostra, i visitatori potranno trovare il mobile giusto per la propria casa, un accessorio originale per i propri spazi abitativi o per il giardino, contribuendo così al sostegno e alla prosecuzione di tante attività artigianali che ancora caratterizzano il nostro Paese, ma per le quali occorre fare molti sforzi affinché non scompaiano.
La mostra-mercato "Creazioni Casa e Giardino", tra Artigianato e Design ha luogo presso la sontuosa Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, location molto esclusiva e suggestiva. Si tratta infatti di una delle "Ville di Delizia" che caratterizzavano il territorio milanese e che si compone di tre elementi fondamentali: giardino, villa e borgo. Fu costruita nel XVII secolo attorno ad un nucleo precedente ed è giunta quasi inalterata sino a noi. Durante l'evento si terranno anche visite guidate alla villa e ai suoi giardini.
In questi eleganti spazi decorati con affreschi dell'epoca, carichi di storia e poco dispersivi, vengono presentati in modo molto armonico e naturale complementi per l'arredo per spazi abitativi (salotti, camere da letto, sale da tè, cucine), per uffici, show-room, terrazzi e giardini. Gli arredamenti proposti sono tutti pezzi unici e frutto del lavoro di artigiani e del vero made in Italy, dal progetto, alla lavorazione e alla realizzazione.
Si potranno quindi ammirare ed acquistare armadi, petinuese, letti, tavoli da soggiorno, tavolini, servizi da tè, ceramiche, specchi, lampade, componenti d'arredo in vetro o in legno e tante altre creazioni originali, in diversi stili, dal più antico al più moderno, dal design contemporaneo al country, realizzate a mano e pensate per soddisfare i gusti e le esigenze di ogni cliente.
Tutte le opere presentate saranno di grande interesse non solo per famiglie, giovani coppie o turisti amanti del design italiano, ma anche per architetti, designer, arredatori ed altri operatori del settore.
"Creazioni Casa e giardino" ha l'obiettivo di presentare al grande pubblico, nazionale ed internazionale, un altro importante aspetto del made in Italy: l'eccellenza dell'artigianato delle botteghe e dei piccoli laboratori italiani, che non sempre riescono ad avere grande visibilità presso i grandi poli fieristici.
"Creazioni Casa e Giardino" offre anche le condizioni ideali per creare un clima di scambio e di collaborazione tra i maestri artigiani e il pubblico: sarà infatti possibile assistere a lavorazioni dal vivo e ricevere consigli d'arredo e di gusto per impreziosire le proprie case. Si vuole infatti stimolare l'interesse dei visitatori per invitarli a "pensare" l'artigianato nella loro casa e per la loro casa. Le opere presentate saranno infatti inserite in piccole ricostruzioni di contesti vivibili, e ciò renderà più semplice immaginarli inseriti anche nelle proprie abitazioni.
All'interno della mostra "Creazioni Casa e giardino" le famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni potranno anche partecipare ad un affascinante viaggio nel tempo, in cui i visitatori dovranno collaborare, superando prove ed indovinelli, per conquistare la fiducia dei proprietari, scoprire le bellezze e i segreti delle loro abitazioni e diventarne infine gli ospiti d'onore…
A tutti i partecipanti verrà regalato il taccuino di viaggio "Di villa in Villa", una pubblicazione che suggerisce ai viaggiatori curiosi di ogni età percorsi di visita e di scoperta delle Ville Gentilizie Lombarde. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il laboratorio è organizzato dal Sistema Ville Gentilizie Lombarde.
Per informazioni e prenotazioni: 02.35005446 (orari 9.30-13.30; 14.00-17.00) - info@villegentilizielombarde.org
Seguici anche su Facebook: http://www.facebook.com/homegardencreations
Per informazioni e programma completo:
www.creazionicasa.it
Nessun commento:
Posta un commento