Cerca nel blog

giovedì 12 aprile 2012

Milano: presentazione del libro fotografico “Ahi” di Rita Vitali Rosati



Mercoledì 18 aprile 2012 ore 17:00
Chiesa di San Vito in Pasquirolo - Milano
Presentazione del libro fotografico "Ahi"
di
Rita Vitali Rosati



Interverranno
Luca Panaro  - Bianca Garavelli
Introduce Paolo Tempo


Presentazione del libro AHI di Rita Vitali Rosati
mercoledì 18 Aprile 2012 ore 17.00
Interverranno:
Luca Panaro, critico d'arte
Bianca Garavelli, scrittrice e critico letterario
Introduce Paolo Tempo, presidente di Phos onlus

Mercoledì 18 aprile alle ore 17 presso la Chiesa di San Vito in Pasquirolo (Largo Corsia dei Servi n° 4, Milano) Rita Vitali Rosati presenta il suo libro Ahi. All'evento, introdotto da Paolo Tempo, presidente di Phos onlus, interverranno il critico d'arte Luca Panaro e la scrittrice Bianca Garavelli

Il progetto "Ahi" è nato da un'urgenza, quella che l'artista vive a contatto del quotidiano: è il racconto fotografico costruito annodando, foto dopo foto, tutti i sentimenti legati ai problemi che si producono attraverso le notizie apprese dai giornali e dai telegiornali. Attivando una vasta nomenclatura di emozioni. Emozioni che si sedimentano nella memoria collettiva, insieme alle immagini. "La macchina fotografica diventa testimone e filtro, rappresenta il mezzo veloce per una documentazione perfetta ma anche oggetto di distacco culturale che pone la distanza dell'interpretazione e della scelta tra la propria vita ed il polpettone di immagini televisive che ogni giorno e ad ogni ora, tra una tragedia di proporzioni apocalittiche ed un amore ritrovato, tra due vicini che litigano ed una foresta in fiamme dall'altra parte del mondo, siamo costretti (o avvezzi) a subire". (Stefano Verri)
"Ahi" E' un viaggio faticoso con un percorso disperato e violento ma anche ironico e provocatorio. Come dice la stessa Rita Vitali Rosati "questi due linguaggi sono una bipolarità caratteriale, dovuta ai due cognomi che porto, ma alla fine entrambi i linguaggi formano un unico lavoro." Non manca di ricordare il famoso fotografo Luigi Crocenzi. E' lui che per primo ha sperimentato il racconto fotografico. E' lui che l'ha presa per mano e l'ha incoraggiata a percorrere questo viaggio per costruire un film su carta. "Se fossi nata prima probabilmente oggi farei la regista. Questo assemblaggio di immagini in sequenza una dopo l'altra è come un tapirulan dove scorre la vita di ognuno. Qualche volta il nastro si ferma, si fa una riflessione e poi si continua. Questo mi ha insegnato Crocenzi e io gli sono grata." (Nikla Cingolani)

Rita Vitali Rosati è nata a Milano nel 1949. Traduttrice da sempre della nostra complessa realtà, realizza le sue opere dove vive, a Fabriano, privilegiando idee e concetti che si evolvono in immagini. Come in una "arena", facendosi essa stessa protagonista assoluta di un progetto infinito, l'artista osserva e registra l'insolito inventario della vita, ribaltandone i punti di vista. Le sue opere sono l'espressione di una attitudine ironica, trasgressiva, destabilizzante tipici del gioco e della favola. Con le sue immagini Rita Vitali Rosati mette una lente di ingrandimento sul formicolio sociale invitando lo spettatore ad interpretare il suo nonsenso.

Rita Vitali Rosati -
www.ritavitalirosati.it - r.vitalirosati@libero.it

Chiesa di San Vito in Pasquirolo
Largo Corsia dei Servi 4 (a 100 mt. da p.zza San Babila)
20122 Milano
segreteria:
334.6113375
email: phosonlus@virgilio.it





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI