CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 12 aprile 2012

Milano: presentazione del libro fotografico “Ahi” di Rita Vitali Rosati



Mercoledì 18 aprile 2012 ore 17:00
Chiesa di San Vito in Pasquirolo - Milano
Presentazione del libro fotografico "Ahi"
di
Rita Vitali Rosati



Interverranno
Luca Panaro  - Bianca Garavelli
Introduce Paolo Tempo


Presentazione del libro AHI di Rita Vitali Rosati
mercoledì 18 Aprile 2012 ore 17.00
Interverranno:
Luca Panaro, critico d'arte
Bianca Garavelli, scrittrice e critico letterario
Introduce Paolo Tempo, presidente di Phos onlus

Mercoledì 18 aprile alle ore 17 presso la Chiesa di San Vito in Pasquirolo (Largo Corsia dei Servi n° 4, Milano) Rita Vitali Rosati presenta il suo libro Ahi. All'evento, introdotto da Paolo Tempo, presidente di Phos onlus, interverranno il critico d'arte Luca Panaro e la scrittrice Bianca Garavelli

Il progetto "Ahi" è nato da un'urgenza, quella che l'artista vive a contatto del quotidiano: è il racconto fotografico costruito annodando, foto dopo foto, tutti i sentimenti legati ai problemi che si producono attraverso le notizie apprese dai giornali e dai telegiornali. Attivando una vasta nomenclatura di emozioni. Emozioni che si sedimentano nella memoria collettiva, insieme alle immagini. "La macchina fotografica diventa testimone e filtro, rappresenta il mezzo veloce per una documentazione perfetta ma anche oggetto di distacco culturale che pone la distanza dell'interpretazione e della scelta tra la propria vita ed il polpettone di immagini televisive che ogni giorno e ad ogni ora, tra una tragedia di proporzioni apocalittiche ed un amore ritrovato, tra due vicini che litigano ed una foresta in fiamme dall'altra parte del mondo, siamo costretti (o avvezzi) a subire". (Stefano Verri)
"Ahi" E' un viaggio faticoso con un percorso disperato e violento ma anche ironico e provocatorio. Come dice la stessa Rita Vitali Rosati "questi due linguaggi sono una bipolarità caratteriale, dovuta ai due cognomi che porto, ma alla fine entrambi i linguaggi formano un unico lavoro." Non manca di ricordare il famoso fotografo Luigi Crocenzi. E' lui che per primo ha sperimentato il racconto fotografico. E' lui che l'ha presa per mano e l'ha incoraggiata a percorrere questo viaggio per costruire un film su carta. "Se fossi nata prima probabilmente oggi farei la regista. Questo assemblaggio di immagini in sequenza una dopo l'altra è come un tapirulan dove scorre la vita di ognuno. Qualche volta il nastro si ferma, si fa una riflessione e poi si continua. Questo mi ha insegnato Crocenzi e io gli sono grata." (Nikla Cingolani)

Rita Vitali Rosati è nata a Milano nel 1949. Traduttrice da sempre della nostra complessa realtà, realizza le sue opere dove vive, a Fabriano, privilegiando idee e concetti che si evolvono in immagini. Come in una "arena", facendosi essa stessa protagonista assoluta di un progetto infinito, l'artista osserva e registra l'insolito inventario della vita, ribaltandone i punti di vista. Le sue opere sono l'espressione di una attitudine ironica, trasgressiva, destabilizzante tipici del gioco e della favola. Con le sue immagini Rita Vitali Rosati mette una lente di ingrandimento sul formicolio sociale invitando lo spettatore ad interpretare il suo nonsenso.

Rita Vitali Rosati -
www.ritavitalirosati.it - r.vitalirosati@libero.it

Chiesa di San Vito in Pasquirolo
Largo Corsia dei Servi 4 (a 100 mt. da p.zza San Babila)
20122 Milano
segreteria:
334.6113375
email: phosonlus@virgilio.it





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *