METODO TRIZ PER FARE PROBLEM SOLVING
E SVILUPPARE TECNOLOGIA, PRODOTTI E PROCESSI INNOVATIVI
Lezione di Ikovenko, esperto internazionale del MIT, all'incontro Galgano di Milano (3-4/5)
Milano, 26 aprile 2012 – Il tema dell'innovazione è oggi di vitale importanza per le imprese italiane che, malgrado siano riuscite a distinguersi sul mercato per genio e inventiva, oggi rischiano di rendere insufficienti queste inclinazioni naturali.
La due giorni organizzata dalla Scuola di Formazione del Gruppo Galgano, in programma a Milano per giovedì e venerdì 3 e 4 maggio, introdurrà i partecipanti ai benefici di un approccio strategico all'analisi dei problemi e alle metodologie problem solving. Sarà anche l'occasione per approfondire il contenuto teorico del Metodo TRIZ - acronimo russo che indica Theory for Inventive Problem Solving - con l'applicazione pratica dei principali strumenti, che aiutano progettisti e ingegneri a sviluppare prodotti e processi innovativi. Relatore d'eccezione Sergei Ikovenko, considerato una vera e propria autorità del settore e consulente di fama mondiale nel campo della tecnologia innovativa e della progettazione. Per informazioni: infogf@galganogroup.it – tel. 02.39605222.
Il metodo TRIZ è un approccio strategico che consente di risolvere sistematicamente contraddizioni ingegneristiche. Sviluppato nell'ex Unione Sovietica da Genrikh Altshuller, esperto russo di brevetti, rappresenta una vera e propria svolta nella soluzione delle tematiche legate al problem solving. Nel suo lavoro di ricerca e studio dei brevetti, Altshuller scoprì che, virtualmente, tutte le tecnologie seguono modelli evolutivi distinti. Il continuo miglioramento e perfezionamento del metodo TRIZ ha portato ad esaminare fino ad oggi più di 3 milioni di brevetti. L'approccio TRIZ si pone lo scopo di migliorare prodotti e processi tecnologici nell'intento di ridurre i costi e tagliare gli sprechi, ottimizzando le prestazioni in un'ottica sempre più performante.
La crescente competizione nel campo dell'innovazione tecnologica, infatti, richiede che gli esperti dell'innovazione diventino sempre più efficienti nel progettare e nel mettere in produzione prodotti di qualità al fine di accelerare il Time-to-Market. Per questo motivo la Galgano organizza questo seminario, che prevede una introduzione sull'origine, la filosofia e gli elementi distintivi del TRIZ e la presentazione degli aspetti determinanti del metodo per la sua applicazione in azienda come, ad esempio: i principi inventivi, il sistema delle soluzioni inventive standard, le sue classi ed applicazioni, i punti di forza e di debolezza, la sua applicazione nella Lean Production e nel Programma 6 sigma. Completerà la due giorni formativa una parte più operativa introduttiva all'uso pratico della Matrice delle Contraddizioni di Altshuller ed alcuni esercizi pratici.
Sergei Ikovenko è anche Vice Presidente dell'Associazione Internazionale TRIZ (MATRIZ) e ha tenuto numerosi seminari al MIT, Harvard University, California Institute of Technology, Stanford University e Oxford University.
Il Gruppo Galgano, con si suoi 50 anni di attività e il forte orientamento ai risultati, è leader nel campo della consulenza di direzione e della formazione manageriale.
Nessun commento:
Posta un commento