Cerca nel blog

giovedì 12 aprile 2012

Al via al Fuori Salone nello Spazio Museale Sabrina Falzone. A Milano, dove se no?


In occasione del Salone Internazionale del Mobile a Milano, Martedì 17 marzo alle ore 18 lo Spazio Museale Sabrina Falzone inaugurerà due percorsi espositivi dedicati alla valorizzazione dell'arte e della creatività.

La programmazione "Fuori Salone" prevede:


"ATTIMI DI FELICITA" Personale di Pittura di REGINA DI ATTANASIO  (Salone Bernini)

"Come gocce di ottimismo le tele realizzate da Regina Di Attanasio ci introducono in scenari di fiaba e in universi cromatici in sospensione tra il suono della vita e il silenzio. L'esperienza pittorica dell'autrice comunica il senso profondo della "joye de vivre" con campiture ed accenti non più fauvisti, ma temprati dalla sintesi e dalla leggerezza del colore" a cura di Sabrina Falzone

Nata nel 1955, Regina Di Attanasio si occupa di arte figurativa attraverso il linguaggio della pittura ad olio. Eredita l'abilità esecutiva dei grandi maestri della pittura dell'Ottocento, ai quali dedica un'ampia parte della propria produzione artistica, ripercorrendo le tracce storiche delle correnti pittoriche del XIX secolo, dai Macchiaioli agli Impressionisti, senza dimenticare la lezione del paesaggismo romantico inglese e tedesco. Regina Di Attanasio è stata selezionata per il Premio Città di New York nel 2010. Ha esposto in Francia, Portogallo, Germania e in diverse città italiane (Roma, Milano, Palermo, Ferrara, Spoleto, etc.).
E' presente con le sue opere sul catalogo Mondadori "Dal bunker all'estasi" della V Biennale Internazionale d'Arte di Ferrara (Editoriale Giorgio Mondadori, 2011), sul catalogo ufficiale del 55° Salone Internazionale Arts Plastiques della Societé des Beaux-Arts di Béziers, sul catalogo "Arte e Emocao" (Multimedia Art, 2011), sul giornale di arte e cultura "OK Arte" (n.luglio-agosto 2009).
Attualmente vive e lavora a Cesena. Ulteriori info: www.paintingclouds.it





"FUORI SALONE 2012", collettiva (Sale Guttuso e Mirò)

Espongono:

LIBERIA GRACCO

"La sensibilità verso quanto ci circonda affiora timidamente sull'alba di una nuova poetica pittorica, sorretta dai pilastri dell'equilibrio compositivo e della massima tensione alla luce" Sabrina Falzone

Pittrice, fotografa e poetessa, vive e lavora a Trieste, dove è nata. Ha iniziato a dipingere giovanissima da autodidatta, privilegiando la pittura ad olio. Si è avvicinata in seguito alla grafica frequentando il corso di incisione tenuto dal Maestro August Cernigoj e conclusosi con una mostra collettiva presso il Narodni Dom (Teatro Stabile Sloveno) di Trieste. Dopo un lungo intervallo, ha ripreso recentemente l'attività artistica ed ha iniziato ad esporre le sue opere in diverse mostre e rassegne con lusinghieri riscontri.


LORENZO BUTTURI

"Dall'impeto pittorico, che contraddistingue la produzione artistica di Lorenzo Butturi, restiamo soggiogati: il blu, intenso e drammatico, si veste di una teatralità che rende anche la sofferenza più atroce uno straordinario scenario dell'esistenza" Sabrina Falzone

Nasce nel biellese nel 1958. Nel 2000 si trasferisce a Milano, dove la sua attività principale si svolge nel mondo della comunicazione e del marketing. Pittore autodidatta, sin da ragazzo si dedica al disegno. Nel corso degli anni sperimenta vari generi che vanno dal paesaggio alla rappresentazione di figure antropomorfe di matrice espressionista, passando dall'astratto. E' artista istintivo e sensibile alle suggestioni che gli vengono dalla natura. In particolare del mondo contadino affiorano il timore reverenziale di fronte alla grandezza della natura e il fascino suscitato dalla sua ineffabilità..


MARZIA BERNASCONE

"Mediante l'impiego magistrale della resina, Marzia Bernascone riesce a elogiare la forma e la gestualità del movimento. La sua ricerca formale appare in completa armonia con il gesto."  Sabrina Falzone

Diplomata all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel settore della Decorazione, nel 2001 Marzia Bernascone si è specializzata nell'arte del mosaico, sotto l'influenza dell'arte di Gaudì e dei suoi viaggi a Barcellona.
L'artista ha frequentato l'ambiente artistico internazionale e partecipato alla Fiera Restructura al Ligotto Fiere, esperienze che l'hanno segnata profondamente: comincerà infatti a sperimentare la resina nella propria ricerca artistica.


E ancora gli artisti:

MICHELA MORETTI

LUCIANO BESI

LAURETTA BARCAROLI

ANNA GALLI

VALENBERG

VESNA PAVAN

VALERIO TIZZI


Inaugurazione: Martedì 17 Aprile  2012 alle ore 18
con Aperitivo

In mostra dal 17 al 30 aprile 2012
Galleria Spazio Museale: Via Giorgio Pallavicino 29
20145 Milano - Italy
Orari di apertura: mart-ven h.16-19; sabato h.10-12
Chiuso lunedì e festivi
www.galleriasabrinafalzone.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI