Cerca nel blog

lunedì 19 ottobre 2009

Orchestra Simon Bolivar. Moratti: "Con la musica un'opportunità di riscatto sociale"

SCALA - ORCHESTRA SIMÓN BOLÍVAR. MORATTI: "CON LA MUSICA UN'OPPORTUNITA' DI RISCATTO  SOCIALE "

Milano, 19 ottobre 2009 – "É un'orchestra straordinaria perché oltre al significato musicale ne ha uno educativo e di reinserimento sociale. L'esempio del Maestro Abreu è motivo di grande gratitudine. Attraverso la musica egli ha dato a tanti giovani l'opportunità di crescere, di trovare la propria strada e riconquistare la propria dignità".

Lo ha detto il Sindaco Letizia Moratti alla presentazione del concerto straordinario della Sinfónica de la Juventud Venezolana Simón Bolívar, diretta dal Maestro Gustavo Dudamel, a favore dell'Associazione Children in Crisis Italy Onlus in programma questa sera, alle ore 20, al Teatro alla Scala.

Alla conferenza stampa erano presenti la Duchessa di York Sarah Ferguson, presidente onorario dell'associazione, il Maestro Dudamel, Josè Antonio Abreu, fondatore del Sistema nazionale di orchestre giovanili del Venezuela, Barbara Bianchi Bonomi, Presidente di Children in Crisis Italy e Michael Hilti, Presidente della Hilti Foundation. 

"Si tratta di una serata speciale  – ha sottolineato il Sindaco – anche perché il ricavato, oltre a migliorare le condizioni di vita e la formazione dei bambini in molti Paesi poveri del mondo, contribuirà a dar vita a Milano, in zona 6,  all'orchestra giovanile 'Pepita' che proporrà ai ragazzi un programma di riabilitazione attraverso la musica secondo il modello venezuelano del maestro Abreu".

Dai barrios del Venezuela i "ragazzi di strada" dell'orchestra Simòn Bolivar approdano al tempio della lirica mondiale per festeggiare in musica i primi dieci anni di attività in Italia dell'associazione Children in Crisis, fondata nel 1993 in Gran Bretagna dalla Duchessa di York Sarah Ferguson. Il Teatro alla Scala ospiterà per la prima volta i giovanissimi talenti della Sinfónica de la Juventud Venezolana Simón Bolívar guidati da Gustavo Dudamel. 

Il giovane maestro venezuelano salirà sul podio del Piermarini per dirigere l'orchestra nell'esecuzione di musica latino-americana e della Sinfonia n. 4 di Pëtr Il'ic Cajkovskij. La Sinfónica de la Juventud Venezolana Simón Bolívar riunisce 200 tra i migliori giovani musicisti ed è l'organo centrale del Sistema Nacional de Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela fondato nel 1975 dal Maestro José Antonio Abreu. Musicista ed ex ministro della cultura, Abreu ha creato una rete d'istruzione musicale che coinvolge 250 mila ragazzi, la maggior parte proveniente da famiglie disagiate.

La missione di Children in Crisis, associazione non profit presente in Italia dal 1999, è di offrire ai bambini meno fortunati formazione e istruzione come opportunità di riscatto umano e sociale. Dall'Afghanistan alla Sierra Leone, dal Congo all'Ecuador, l'associazione è presente in numerosi Paesi poveri, dove offre ai bambini la possibilità di frequentare la scuola e di sviluppare il proprio potenziale per costruire un futuro migliore per sé, la loro famiglia, la comunità. 

Per l'occasione la Scala aprirà le porte al giovane pubblico, riservando ai ragazzi al di sotto dei diciotto anni 100 posti di prestigio in platea al prezzo speciale di 20 euro.




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI