CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2009

Mobilita'. L’ auto elettrica arriva in città

MOBILITA'. L'AUTO ELETTRICA ARRIVA IN CITTA'

Milano, 6 ottobre 2009 – L'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci è intervenuto oggi al convegno "Città Elettriche", in programma al forum internazionale MobilityTech, per presentare il progetto di sviluppo dell'auto elettrica a Milano.
Nel 2010 il Comune, assieme ad A2A, lancerà un progetto di e-mobility che prevede, nella prima fase, l'attivazione di 270 punti di ricarica distribuiti in 50 stazioni presenti sul territorio cittadino. Le prime 30 stazioni saranno utilizzate per alimentare le flotte elettriche delle aziende municipalizzate milanesi e le auto del car sharing. Le altre 20 serviranno a "fare il pieno" delle auto elettriche dei cittadini e saranno posizionate anche in alcuni parcheggi di interscambio.
"L'anno prossimo – ha detto Croci - saranno messi sul mercato nuovi modelli di auto elettrica prodotti da 10 case automobilistiche. Le città più attente all'ambiente stanno realizzando nuove infrastrutture per poter accogliere queste novità. Milano sarà tra queste e contribuirà ad avere auto circolanti sempre più pulite".
Nel corso del convegno l'assessore Croci ha inoltre annunciato la firma di un protocollo d'intesa con Cei Cives, la commissione italiana dei veicoli elettrici stradali a batteria, ibridi e a cella combustibile. In base all'accordo, Comune e Cei Cives si impegneranno a promuovere l'uso dei veicoli a basso o nullo impatto ambientale, a sviluppare campagne di comunicazione sugli eventuali incentivi disponibili per l'acquisto di mezzi ecologici e a concorrere attivamente alla diffusione dell'uso dell'auto elettrica.
"Si confermano le aspettative sullo sviluppo delle auto elettriche emerse negli ultimi mesi e di come queste si collocano perfettamente nel tessuto della mobilità delle grandi aree metropolitane come Milano – ha dichiarato Pietro Menga di Cei Cives –. Tutto ciò offre e richiede importanti interventi da parte delle amministrazioni, sia nella regolamentazione della mobilità sia nell'agevolare i sistemi di ricarica elettrica dei veicoli da parte di un'utenza che è in continua crescita. Queste misure si integrano perfettamente con le politiche del Comune di Milano per la mobilità sostenibile".




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *