Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2009

Mobilita'. L’ auto elettrica arriva in città

MOBILITA'. L'AUTO ELETTRICA ARRIVA IN CITTA'

Milano, 6 ottobre 2009 – L'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci è intervenuto oggi al convegno "Città Elettriche", in programma al forum internazionale MobilityTech, per presentare il progetto di sviluppo dell'auto elettrica a Milano.
Nel 2010 il Comune, assieme ad A2A, lancerà un progetto di e-mobility che prevede, nella prima fase, l'attivazione di 270 punti di ricarica distribuiti in 50 stazioni presenti sul territorio cittadino. Le prime 30 stazioni saranno utilizzate per alimentare le flotte elettriche delle aziende municipalizzate milanesi e le auto del car sharing. Le altre 20 serviranno a "fare il pieno" delle auto elettriche dei cittadini e saranno posizionate anche in alcuni parcheggi di interscambio.
"L'anno prossimo – ha detto Croci - saranno messi sul mercato nuovi modelli di auto elettrica prodotti da 10 case automobilistiche. Le città più attente all'ambiente stanno realizzando nuove infrastrutture per poter accogliere queste novità. Milano sarà tra queste e contribuirà ad avere auto circolanti sempre più pulite".
Nel corso del convegno l'assessore Croci ha inoltre annunciato la firma di un protocollo d'intesa con Cei Cives, la commissione italiana dei veicoli elettrici stradali a batteria, ibridi e a cella combustibile. In base all'accordo, Comune e Cei Cives si impegneranno a promuovere l'uso dei veicoli a basso o nullo impatto ambientale, a sviluppare campagne di comunicazione sugli eventuali incentivi disponibili per l'acquisto di mezzi ecologici e a concorrere attivamente alla diffusione dell'uso dell'auto elettrica.
"Si confermano le aspettative sullo sviluppo delle auto elettriche emerse negli ultimi mesi e di come queste si collocano perfettamente nel tessuto della mobilità delle grandi aree metropolitane come Milano – ha dichiarato Pietro Menga di Cei Cives –. Tutto ciò offre e richiede importanti interventi da parte delle amministrazioni, sia nella regolamentazione della mobilità sia nell'agevolare i sistemi di ricarica elettrica dei veicoli da parte di un'utenza che è in continua crescita. Queste misure si integrano perfettamente con le politiche del Comune di Milano per la mobilità sostenibile".




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI