Cerca nel blog

venerdì 9 ottobre 2009

Milano: Rete idrica, completata ricognizione corsi d’acqua



 RETE IDRICA, COMPLETATA RICOGNIZIONE CORSI D'ACQUA

Masseroli: "A Milano non ci sono pericoli di esondazione"

Milano, 9 ottobre 2009  - "A Milano non esistono pericoli di esondazione. E mai ci saranno. Tutti i corsi d'acqua che scorrono sotto la città sono stati monitorati. Ora possiamo stilare regole precise per edificare in sicurezza nelle vicinanze della rete idrica e garantire la salvaguardia di corsi d'acqua fondamentali per l'irrigazione".

 Lo ha detto oggi l'assessore allo Sviluppo del territorio Carlo Masseroli annunciando l'approvazione in Giunta di una delibera sul reticolo idrico cittadino, il cosiddetto RIM (reticolo idrico minore). "Il documento – ha spiegato Masseroli - prende atto del fatto che la ricognizione dei corsi d'acqua naturali che scorrono sotto la città è stata completata, come prevede la legge regionale. I risultati del monitoraggio e il regolamento sull'edificabilità nei pressi dei corsi d'acqua verranno inseriti nel nuovo Piano di Governo del territorio.  Nel Pgt, infatti, dovranno essere indicate, ad esempio, le distanze minime dai corsi d'acqua delle nuove edificazioni o di qualsiasi altro tipo di intervento. E' la prima volta – sottolinea l'assessore - che viene effettuato questo tipo di ricognizione sul territorio, in ambito lombardo e forse nazionale".

 Lo scopo del provvedimento approvato dalla Giunta è tutelare e riqualificare i corsi d'acqua, garantire la manutenzione degli alvei, favorire il naturale evolversi dei fenomeni di dinamica fluviale e degli ecosistemi, migliorare il controllo delle piene e l'autodepurazione delle acque, migliorare la qualità paesistico-ambientale e la fruibilità dei luoghi.

 L'attività di monitoraggio è stata effettuata dagli uffici tecnici del Comune in collaborazione con Metropolitana Milanese.


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI