CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 23 ottobre 2009

Infanzia a Milano. In 2 anni oltre 1000 posti in più nei nidi

INFANZIA. IN DUE ANNI OLTRE 1000 POSTI IN PIÙ NEI NIDI Approvati in Giunta i finanziamenti per le strutture private convenzionate e i servizi accreditati. Via libera anche allo stanziamento per le scuole paritarie


Milano, 23 ottobre 2009 – "Entro la fine dell'anno daremo un posto al nido e alla scuola dell'infanzia ad ogni famiglia che ne ha fatto richiesta". Era questo l'impegno preso a settembre dall'assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli, all'apertura dell'anno educativo 2009/10.

"Oggi, grazie all'investimento di 18.000.000 di euro approvato dalla Giunta, siamo in grado di ampliare l'offerta dei nidi e garantire un posto a tutti i bambini di età compresa tra 0 e 3 anni", ha spiegato Moioli.

Dal 2006 a oggi l'offerta dei posti nido è sensibilmente aumentata; "basti pensare – ha dichiarato l'assessore – che attualmente possiamo contare su 1.707 posti nei nidi privati, a fronte dei 710 di tre anni fa. Inoltre, abbiamo aumentato anche l'offerta nei nidi in appalto, oggi accreditati: nell'anno educativo 2006/07, su 51 nidi in appalto, disponevamo di 1.400 posti. Oggi, con 53 strutture accreditate, possiamo contare su 1.500 posti nido. Se a questi aggiungiamo quelli delle strutture comunali, l'offerta complessiva arriva a 10.590: vanno aggiunti, infatti, i 780 posti dei Tempi per le famiglie e 60 posti del Centro Prima Infanzia".

"Anche i finanziamenti, per i nidi convenzionati e accreditati, sono aumentati nel corso degli anni –ha sottolineato Moioli - : si è passati da un investimento di 9.092.000 euro nel 2006 ai 18.000.000 di euro approvati oggi in Giunta. Una spesa che è dunque raddoppiata in tre anni".

Ad oggi, la situazione dei Nidi e delle Scuole d'Infanzia – privati, accreditati e comunali - è la seguente:
  •    Nidi d'Infanzia:

-    Capienza: 9.750 + 780 (TPI) + 60 (CPI)
-    Bambini assegnati: 9.265
-    Posti liberi: 475
-    Lista d'attesa: 465
-    Saldo attivo posti: 10
  •     Scuole dell'Infanzia:

-    Capienza: 22.007
-    Bambini assegnati: 21.851
-    Lista d'attesa: 21
-    Anticipatari in lista d'attesa: 124
-    Posti disponibili: 156
-    Saldo attivo posti: 11


Nella seduta di oggi la Giunta ha anche approvato una delibera per l'assegnazione dei fondi a favore della parità scolastica.
"Si tratta di 550.000 euro – ha detto Moioli - che andranno alle Scuole dell'Infanzia paritarie convenzionate con l'Amministrazione comunale. L'obiettivo è quello di consentire alle famiglie milanesi di poter scegliere la scuola migliore per il proprio bambino, senza dover rinunciare alla qualità, ma contenendo le spese che altrimenti graverebbero sul bilancio domestico".

Lo scorso anno scolastico, il contributo ammontava a 510.000 euro; ne hanno usufruito 96 scuole, prevalentemente dell'infanzia.
Quest'anno il contributo è aumentato di 40.000 euro e sarà ripartito in base al numero degli iscritti e alle relative sezioni di ciascun istituto.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *