Milano, 1 ottobre 2009 – "È un'iniziativa che vede per la prima volta la partecipazione del Comune, non solo attraverso il patrocinio ma anche mettendo a disposizione una prestigiosa sede, il PAC, il tempio milanese dell'Arte Contemporanea, a testimoniare l'attenzione che il Comune dà a iniziative capaci di unire diversi aspetti delle eccellenze della nostra città: il design, la solidarietà e la ricerca scientifica".
Così il Sindaco ha presentato Love Design, la mostra mercato nata nel 2003 e giunta alla quarta edizione che sarà, per la prima volta, ospitata al Padiglione d'Arte Contemporanea, dal 23 al 25 ottobre 2009. Presenti in sala dell'Orologio a Palazzo Marino assieme a Letizia Moratti, Luisa Bocchietto Presidente ADI, la Principessa Bona Borromeo Presidente AIRC – Comitato Lombardia e Alberto Mantovani, Direttore Scientifico Fondazione Humanitas.
Realizzata da Airc, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro-Comitato Lombardia, e da Adi, Associazione per il Disegno Industriale, la mostra mercato presenta più di tremila pezzi di complementi d'arredo, firmati dai più noti designer e archi-star internazionali e prodotti dalle migliori aziende di design. L'obiettivo di Love Design è duplice: da un lato promuovere una nuova forma di sensibilizzazione sull'attività svolta da AIRC e raccogliere fondi per alimentarla e sostenerla, dall'altro creare una nuova occasione per promuovere il design all'interno di un più vasto contesto culturale che coinvolge la vita sociale di Milano.
Gli oggetti verranno offerti al pubblico a prezzi speciali (dal 40% al 50% in meno, rispetto al loro valore).
"In questo modo – ha commentato Luisa Bocchietto – vogliamo raggiungere un ulteriore obiettivo: avvicinare i giovani al mondo del design, spezzando il binomio lusso – design restituendogli così la sua autentica missione che è quella di diffondere la bellezza nella vita di tutti i giorni".
Il pubblico in visita a Love Design potrà, inoltre, ammirare un capolavoro mai esposto prima proveniente dalla Collezione Borromeo. Si tratta di una tavola del Maestro della Pala Sforzesca, pittore attivo in Lombardia fra la fine del 1400 e i primi del 1500 e che lavorò per Ludovico il Moro, dal titolo "Cristo con la Croce, la Vergine e San Giovanni Evangelista". Il dipinto rimarrà esposto durante tutta la mostra mercato.
"Sono particolarmente lieta di esporre pubblicamente questo inedito quadro quattrocentesco nell'anno dedicato a Leonardo da Vinci – ha dichiarato la principessa Bona Borromeo –, anche per dare un segnale alle famiglie milanesi che possiedono gallerie d'arte private ricche di capolavori e di opere sconosciute, affinché ne condividano la conoscenza con tutti i milanesi".
"Ringrazio particolarmente la principessa Borromeo – ha detto il Sindaco – che con questo gesto testimonia la sua grande sensibilità alle esigenze di partecipazione alla vita della città".
"Love Design non è un'iniziativa isolata - ha concluso Letizia Moratti – ma s'inscrive in un disegno più ampio che vede il sostegno del Comune a molti progetti che promuovono il connubio tra moda e solidarietà, tra design e solidarietà".
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento