Milano, 12 luglio 2009 – Domani, lunedì 13 luglio, alle ore 11.00, sarà aperto al traffico il nuovo svincolo tra la S.S. 415 Paullese e la Tangenziale Est ai veicoli provenienti dai quartieri di Rogoredo e Santa Giulia.
I lavori, eseguiti a partire dalla fine del 2005 per un importo complessivo di 22 milioni di euro, nell'ambito del primo lotto lavori della Paullese, hanno portato alla realizzazione della ristrutturazione completa dello svincolo preesistente, che consentirà in futuro l'interconnessione completa di tutte le direttrici di traffico provenienti da Bologna, Venezia, Paullo e Milano.
Il nuovo svincolo costituisce la prima fase del più ampio progetto di prolungamento della S.S. 415 Paullese da San Donato a corso Lodi, programmato dagli strumenti di pianificazione della mobilità della città, che sarà realizzato per lotti nei prossimi anni. In questa prima fase l'attuale assetto viabilistico consentirà ai residenti dei quartieri di Rogoredo e Santa Giulia di collegarsi con la S.S. 415 Paullese in direzione Paullo, e con la Tangenziale Est sia in direzione Venezia che in direzione Bologna.
"Domani apriremo una nuova strada, realizzata nell'ambito del primo lotto di lavori della Paullese, che consentirà ai residenti del quartiere di Santa Giulia di accedere direttamente alla tangenziale est. Un'arteria di collegamento fondamentale per il nuovo quartiere nascente Santa Giulia Rogoredo", annuncia l'assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Bruno Simini.
"Una strada molto attesa dai residenti del quartiere che, fino ad oggi - spiega Simini - potevano usufruire di un unico accesso di entrata e uscita da Santa Giulia percorrendo via Rogoredo-cavalcavia Pontinia. Con la realizzazione di questa nuova strada, raggiungibile da un nuovo svincolo, il traffico della zona – conclude Simini - verrà, quindi, estremamente alleggerito".
La S.S. 415 Paullese rappresenta il principale collegamento dell'area sud-est della Lombardia con la città di Milano. Il progetto della Paullese si articola in 5 lotti di lavori:
- con il primo lotto da 22 milioni di euro, appena concluso, è stato realizzato il collegamento con la tangenziale est;
- con il secondo lotto, di cui è in corso la progettazione esecutiva, per un importo di 37.300.000 di euro verrà completata l'arteria di collegamento per il quartiere Santa Giulia Rogoredo con 450 metri in galleria. Una tratta significativa che passerà sotto il parco;
- i lavori del quarto lotto, da 35 milioni di euro, sono in corso (iniziati a ottobre 2008, finiranno nel 2010) e porteranno a un miglioramento della viabilità delle vie Varsavia e Sulmona;
- il terzo lotto, per una spesa di 19.600.000 euro, è stato inserito nell'annualità 2009 del Programma Triennale 2009-2010-2011 delle Opere Pubbliche ed è in progettazione;
- Il quinto è in fase di progettazione.
Si allega la planimetria del nuovo svincolo tra la S.S. 415 Paullese e la Tangenziale Est.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento