CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 15 luglio 2009

Milano: Estate al Planetario. 2 eventi per celebrare il 40° anniversario dello sbarco sulla Luna


ESTATE AL PLANETARIO. DUE EVENTI PER CELEBRARE IL 40° ANNIVERSARIO DELLO SBARCO SULLA LUNA

Milano, 15 luglio 2009 – Due eventi speciali per celebrare il 40° anniversario dello sbarco sulla Luna dell'Apollo 11. Il Planetario di Milano e i Giardini pubblici di via Palestro ospiteranno "Quel giorno sulla Luna", due serate dedicate alla Luna, in programma domani, 16 luglio e lunedì 20. Una ricca serie di filmati provenienti dalle Teche RAI, dagli archivi NASA e dalla cineteca del Festival "Vedere la Scienza" - scelti e commentati dal giornalista Giosuè Boetto Cohen – verranno proiettati nella sala Hoepli e nei giardini circostanti.

"Nell'anno dell'Astronomia – ha detto l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – per celebrare il 40° anno dello sbarco sulla Luna abbiamo voluto offrire un evento in cui la scienza non è solo cultura e educazione ma anche divertimento".

"Abbiamo voluto proporre un'occasione davvero speciale alla città – aggiunge l'assessore –. Per la prima volta il Planetario rimarrà aperto d'estate con un fitto programma di conferenze e incontri, come quello del 20 luglio con la cronaca dello sbarco a cura di Oriana Fallaci".

Domani, alle ore 21.30, interverrà Giovanni Fabrizio Bignami, astrofisico e presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana fino al 2008. Il tema sviluppato insieme a Boetto Cohen sarà il "lato sovietico" della Luna, con documenti di grande interesse su ciò che accadde oltre cortina durante gli anni della sfida spaziale. Un secondo tema sarà il recente incontro di Bignami con l'astronauta Buzz Aldrin, il compagno di missione di Neil Armstrong. (Biglietto intero 3 euro, ridotto 1,50 euro fino a 18 anni e oltre i 60).

Lunedì 20 luglio, alle ore 21.30, assieme a filmati di particolare bellezza, sarà presentato il libro di Oriana Fallaci "Quel giorno sulla Luna" ristampato di recente da Rizzoli. Il volume sarà illustrato da Edoardo Perazzi, nipote della scrittrice. Perazzi ricorderà aneddoti di quel periodo e le visite degli astronauti dell'Apollo nella sua casa del Chianti.
(Ingresso libero fino a esaurimento posti; sarà possibile, tempo permettendo, seguire la manifestazione anche dall'esterno tramite schermo).

Il programma completo delle iniziative estive al Planetario è consultabile su www.comune.milano.it/planetario.

Info
Civico Planetario "Ulrico Hoepli" c/o Giardini Pubblici "Indro Montanelli"
c.so Venezia 57
tel. 02-88463340 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00)
fax 02-88463559


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *