CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 24 luglio 2009

MILANO - Piazzale Dateo: dopo il Passante ferroviario nasce l’Agenzia per gli Studenti.

MILANO luglio 2009 - Piazzale Dateo: dopo il Passante ferroviario nasce l'Agenzia per gli Studenti.

Piazzale Dateo segna il confine nord della Zona 4 e, come noto, da qualche anno ha visto la realizzazione di un'importante stazione del Passante ferroviario che collega la rete metropolitana milanese con la rete ferroviaria regionale.

Oltre a questo importante intervento, nella stessa area, nello stabile posto al n. 5 di Piazzale Dateo è stata recentemente inaugurata alla presenza del Sindaco di Milano Letizia Moratti la sede dell'Agenzia per gli Studenti "AgenziaUni" un punto di riferimento per i giovani che cercano un alloggio durante il loro soggiorno di studio.

L'AgenziaUni gestita dall'associazione Meglio Milano favorisce l'incontro tra domanda e offerta di residenzialità, mettendo in contatto proprietari di immobili e studenti universitari. In particolare incontra gli studenti e i proprietari di casa, offre ad entrambi consulenza legale, fiscale e assistenza nella stesura dei contratti e assicura supporto durante la coabitazione. Garantisce, inoltre, servizi di accoglienza e orientamento alla città, attraverso la rete di collaborazione tra le università. Va ricordato che tutti i servizi offerti sono gratuiti.

L'Amministrazione comunale sente molto il problema delle residenze universitarie ed è per questo che negli ultimi anni si è impegnata per rendere disponibili circa 8mila posti letto. Del resto sono circa 200mila gli studenti negli 11 atenei milanesi e, di questi, circa 90mila non sono residenti in città: a questi occorre dare risposte adatte in termini di alloggio.

A questo proposito il presidente della commissione Educazione e Biblioteche del Consiglio di Zona 4, Davide Belloni ha commentato "ci congratuliamo con il Sindaco Moratti e con l'Assessore Verga per la lungimiranza e la concretezza di questa iniziativa. Ricordo che anche il Consiglio di Zona 4 è molto sensibile sul tema ed ha approvato nella scorsa consiliatura la progettazione e realizzazione di una residenza universitaria in corrispondenza di Piazzale Ferrara che si inserisce nei lavori previsti dall'importante Contratto di Quartiere dell'area".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *