MILANO luglio 2009 - Piazzale Dateo: dopo il Passante ferroviario nasce l'Agenzia per gli Studenti.
Piazzale Dateo segna il confine nord della Zona 4 e, come noto, da qualche anno ha visto la realizzazione di un'importante stazione del Passante ferroviario che collega la rete metropolitana milanese con la rete ferroviaria regionale.
Oltre a questo importante intervento, nella stessa area, nello stabile posto al n. 5 di Piazzale Dateo è stata recentemente inaugurata alla presenza del Sindaco di Milano Letizia Moratti la sede dell'Agenzia per gli Studenti "AgenziaUni" un punto di riferimento per i giovani che cercano un alloggio durante il loro soggiorno di studio.
L'AgenziaUni gestita dall'associazione Meglio Milano favorisce l'incontro tra domanda e offerta di residenzialità, mettendo in contatto proprietari di immobili e studenti universitari. In particolare incontra gli studenti e i proprietari di casa, offre ad entrambi consulenza legale, fiscale e assistenza nella stesura dei contratti e assicura supporto durante la coabitazione. Garantisce, inoltre, servizi di accoglienza e orientamento alla città, attraverso la rete di collaborazione tra le università. Va ricordato che tutti i servizi offerti sono gratuiti.
L'Amministrazione comunale sente molto il problema delle residenze universitarie ed è per questo che negli ultimi anni si è impegnata per rendere disponibili circa 8mila posti letto. Del resto sono circa 200mila gli studenti negli 11 atenei milanesi e, di questi, circa 90mila non sono residenti in città: a questi occorre dare risposte adatte in termini di alloggio.
A questo proposito il presidente della commissione Educazione e Biblioteche del Consiglio di Zona 4, Davide Belloni ha commentato "ci congratuliamo con il Sindaco Moratti e con l'Assessore Verga per la lungimiranza e la concretezza di questa iniziativa. Ricordo che anche il Consiglio di Zona 4 è molto sensibile sul tema ed ha approvato nella scorsa consiliatura la progettazione e realizzazione di una residenza universitaria in corrispondenza di Piazzale Ferrara che si inserisce nei lavori previsti dall'importante Contratto di Quartiere dell'area".
Nessun commento:
Posta un commento