CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 8 luglio 2009

Milano Performing Street. Via Torino spettacoli di clown e concerti


PERFORMING STREET. IN VIA TORINO SPETTACOLI DI CLOWN E CONCERTI

Milano, 8 luglio 2009 – Proseguono gli appuntamenti di "Performing Street", l'iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune che per sette giorni animerà via Torino con eventi e spettacoli.

Spettacoli di clown, concerti, giochi in vetrina, incontri culturali daranno vita a una grande festa con i negozi della strada aperti sino alle 24.

Domani, giovedì 9 luglio alle 17, l'ex chiesa di San Sisto – Museo Studio Francesco Messina (via San Sisto 4/A) ospiterà l'incontro "La politica editoriale del Casva – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive e della biblioteca d'Arte del Comune di Milano " con Rina La Guardia e Anty Pansera.

Dalle 18 le vetrine dei negozi prenderanno vita con "Assaggi da vetrina". Performance di teatro-danza nascono dall'immobilità degli oggetti esposti nelle vetrine di MM Calzature (via Torino 18), Pimkie (via Torino 23), Datch (via Torino 34), Crash (via Torino 48), Ottavio Piragino (via Torino 48). Lo spettacolo si replicherà venerdì 10 luglio alle 18.

Alle 21 la chiesa di san Sepolcro (piazza San Sepolcro 1) ospiterà "L'eredità di Beethoven e lo Sturm und Drang" con il Quartetto Mirus a cura della Biblioteca dell'Accademia Ambrosiana.

Venerdì 10 luglio alle 19, da Peck Italian Bar (via Cesare Cantù 3) sarà presentato "La cucina futurista" di Filippo Tommaso Marinetti (Viennepierre edizioni). La serata proseguirà in piazza Santa Maria Beltrade con "Letture teatrali e provocazioni futuriste", coreografia di Michela Lucenti e musiche di Riccardo Bianco.

Sempre venerdì, dalle 16, il Pronto intervento clown arriverà a bordo della Pic-Mobile per prestare soccorso ai passanti di via Torino che si sentono tristi, stressati o distratti. I PIC eseguiranno brevi numeri di circo.

Sabato 11 luglio alle 18 è in programma "Body stop": gli attori del Teatro delle Moire allieteranno l'attesa dei viaggiatori alle banchine del tram con performance di teatro-danza.

Farà tappa in via Torino anche la rassegna "Il Ritmo delle Città". Sabato 11 luglio alle ore 21.30 in piazza san Giorgio andrà in scena "Elegia per una città", con lettura di brani di Claudio Magris e Italo Calvino, accompagnati dall'Ensemble Banda a Rota Libera che raccoglie le musiche più famose del compositore Nino Rota di cui ricorre quest'anno il trentennale della morte.

In via Torino ci sarà spazio anche per il cinema. In occasione del primo spettacolo serale di venerdì 10 e domenica 12, al Cinema Eliseo, Bartolomeo Corsini, Emilio Cozzi, Pino Fariotti e Beppe Musico introdurranno le pellicole in uscita. Stessa cosa al cinema Centrale martedì 7, giovedì 8 e sabato 11 luglio.

Il 12 luglio la kermesse chiuderà alle ore 20 con il concerto di Andrea Dulbecco "Armonie sotto la grande cupola di San Sebastiano".

Grazie alla disponibilità dei volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale, domenica 12 luglio, l'ex chiesa di San Sisto, oggi Museo Studio Francesco Messina, aprirà eccezionalmente dalle 14 alle 18.

Per tutta la settimana, inoltre, gli amanti della Grecia potranno fare tappa alla Fnac dove ogni giorno si terrà un forum a tema, con performance musicali, degustazioni di prodotti tipici e interventi di tour operator specializzati.

In via Torino sono esposti da ieri sei disegni della mostra dedicata a Giorgio Forattini, in corso a Palazzo Reale fino al 27 settembre. Nei disegni sono rappresentati oltre a Forattini, Giulio Andreotti, Giulio Tremonti, Federico Fellini e l'Italia.

"Adottare una via significa pensare alle strade di Milano come palcoscenici per raccontare la vita e la verità della città – spiega l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory –. Nel mio mandato intendo lavorare su Milano città della creatività. Con il progetto di via Torino abbiamo cercato di estendere la nozione di cultura contaminando con essa una via commerciale. Performing Street è una messa in scena di storia, simboli e seduzioni mancate. Altre vie verranno coinvolte in futuro, associando educazione e intrattenimento per dare vita a una festa per tutti".



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *