Cerca nel blog

venerdì 24 luglio 2009

Lirica al Castello. Nabucco. Tutto esaurito

LIRICA AL CASTELLO. TUTTO ESAURITO ANCHE PER IL NABUCCO
Con l'opera di Verdi si chiude l'edizione 2009 della rassegna

Milano, 24 luglio 2009 – Si conclude sabato 1 e domenica 2 agosto, con il "Nabucco" di Giuseppe Verdi, l'edizione 2009 di "Lirica sotto le stelle", la rassegna operistica ospitata nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco. La manifestazione, ideata dall'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti e realizzata in collaborazione con l'associazione "Teatro dell'Opera di Milano", fa segnare anche quest'anno il tutto esaurito, con 5600 spettatori. Al Castello sono andate in scena La Bohème di Giacomo Puccini il 17, 18, 19 luglio e il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart il 24, 25, 26 luglio, mentre sarà il Nabucco a far calare il sipario sulla rassegna.

"Opere di grande respiro, le cui arie sono nel patrimonio culturale anche di chi non è un assiduo melomane – ha commentato Orsatti -. La rassegna estiva era un invito ai milanesi a scoprire il fascino del melodramma e le emozioni del teatro, in una delle cornici storiche più suggestive che Milano possa offrire". "Il successo della manifestazione – ha aggiunto l'assessore - a giudicare dai biglietti esauriti sin dal primo giorno, conferma l'apprezzamento dei milanesi per tutte quelle attività che sanno coniugare qualità e divertimento. Vista la grande partecipazione e per accontentare le richieste del pubblico, per l'edizione 2010 siamo già pronti ad aumentare il numero di repliche per le opere in cartellone. Grazie alla collaborazione degli albergatori milanesi – conclude Orsatti – è stata significativa anche la presenza di turisti stranieri che hanno potuto apprezzare gratuitamente una delle eccellenze culturali di Milano".

La regia delle tre opere è stata affidata al Maestro Mario Riccardo Migliara che ha realizzato una messa in scena capace di avvicinare alla lirica anche un pubblico non esperto. Gli interpreti impegnati nella manifestazione sono per la maggior parte voci nuove del panorama concertistico italiano affiancati da affermati professionisti provenienti dai migliori conservatori di tutto il mondo.

Ad accompagnare musicalmente le tre opere è l'Orchestra Filarmonica di Milano diretta da Pierangelo Gelmini per La Bohème, da Francesco Attardi per Don Giovanni di W. A. Mozart e da Roberto Gianola per Nabucco.

Tutte le opere sono a ingresso gratuito con inizio alle ore 21.00. I 500 biglietti disponibili per ciascuna delle repliche di Nabucco saranno distribuiti presso la sede dell'Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità di via Bagutta 12, lunedì 27 luglio, dalle ore 10.00 alle 17.00. Infoline 02/795892.

Allegati



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI