Cerca nel blog

mercoledì 29 luglio 2009

Milano. Palazzo Reale. Danza, musica e teatro alla mostra di Monet


PALAZZO REALE. DANZA, MUSICA E TEATRO ALLA MOSTRA DI MONET

Milano, 29 luglio 2009 - Nell'ambito della mostra Monet Il tempo delle ninfee, le 20 grandi tele di Monet (1840 – 1926) presentate per la prima volta a Milano in collaborazione con il Museo Marmottan di Parigi, gli spazi espostivi di Palazzo Reale ospiteranno tre eventi incentrati sulle corrispondenze simboliche fra letteratura, arte e musica.

Nelle sale di Palazzo Reale, tra i capolavori nati dallo studio di Claude Monet sulle ninfee del suo giardino giapponese di Giverny, esposti assieme a una selezione di stampe di Hokusai e Hiroshige che illustrano le influenze della tradizione giapponese sull'artista, da domani, per tre giovedì, dalle 21.15 alle 22.00, sono in programma letture teatrali, coreografie di danza contemporanea ed esecuzioni musicali a tema.

"Con questa iniziativa festeggiamo i 100mila visitatori della mostra Monet. Il tempo delle ninfee – spiega l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory -. Monet non è che una tappa all'interno di un progetto che ripensa il profondo rapporto tra cultura e natura. Monet è un 'eco-pittore'. Ma sarebbe un grave errore parlare della cultura solo attraverso la pittura. Perché se la pittura è poesia con i colori, la poesia è pittura con le parole. Milano ha bisogno di entrambe – continua Finazzer Flory –. L'anno prossimo la Casa della poesia sarà rafforzata dal punto di vista delle idee e dei finanziamenti per renderla sempre più collegata a Palazzo Reale. Potremmo anche pensare di ospitare opere d'arte alla Casa della poesia, affinché Palazzo Reale e la Palazzina Liberty stabiliscano una strategia comune".

Le corrispondenze sono proposte nei testi poetici di Charles Baudelaire (1821-1867), Arthur Rimbaud (1854-1891) e Stéphane Mallarmé (1842 – 1898) in una ri-lettura teatrale degli anni dell'impressionismo e della poesia simbolista francese che intessono, in particolare, lo scenario culturale della seconda metà dell'Ottocento.

Il programma

Giovedì 30 luglio - ore 21.15
Charles Baudelaire, I fiori del male
letture teatrali con Laura Marinoni
Musiche: Luca Santaniello - violino (Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi)

Giovedì 13 agosto – ore 21.15
estratti da Biometrie
Compagnia Giovani - Associazione Pier Lombardo di Milano
coreografie di Susanna Beltrami

Giovedì 27 agosto 2009 – ore 21.15
Arthur Rimbaud e Stéphane Mallarmé: Le illuminazioni e La poetica degli effetti
letture teatrali con Giovanna Bozzolo
Musiche: Fausto Ghiazza - clarinetto (Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi)




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI