CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 20 luglio 2009

Nidi. Da Milano azioni migliorative per garantire la qualita' del servizio

NIDI. DAL COMUNE DI MILANO AZIONI MIGLIORATIVE PER GARANTIRE LA QUALITA' DEL SERVIZIO

Milano, 20 luglio 2009 - In merito alla vicenda degli asili nido di Milano e alle preoccupazioni sollevate da alcuni consiglieri comunali sulle nuove regole introdotte nella gestione dei Nidi privati e in appalto, l'assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli precisa quanto segue:

"Quando scade un appalto bisogna bandire nuove gare, con regole certe e trasparenti. E' quanto ha fatto il Comune dopo aver prorogato, per un ulteriore anno gli attuali enti gestori. Per quanto concerne l'offerta economica, si tratta di condizioni decisamente migliori rispetto agli scorsi anni. Basti pensare che, per quanto riguarda i Nidi privati, ad esempio, si è passati da una retta di 475 euro a bambino a 520 euro se 'medio grande' (vale a dire di un'età compresa tra 1 e 3 anni); mentre, per quanto riguarda i lattanti, si è passati da una retta di 510 euro a 550 euro a bambino, più 35 euro per ogni bambino iscritto al pre e post scuola".

"Le condizioni del costo unitario per bambino - ribadisce l'assessore - sono migliorate di molto: anche per quanto riguarda le strutture in appalto. Per esse l'Amministrazione non paga più indistintamente 'a fasce da 1 a 8 bambini' (vale a dire la stessa quota di 4000 euro anche se in una 'fascia' è presente un solo bambino), ma corrisponde una retta di 507 euro per ogni bambino medio-grande e 536 euro per ogni lattante presente nella struttura. Per quanto riguarda il pre-scuola e il post-scuola, poi, il Comune ha incrementato il contributo elevandolo a 30 euro per i medio-grandi e a 35 per i lattanti, a fronte degli 8 euro previsti dal precedente bando. A questo va aggiunto - conclude Moioli - che il Comune non contribuisce più al pagamento della ristorazione, ma fornisce ai gestori l'uso gratuito di locali e arredi e si fa carico anche del pagamento delle utenze. Il rapporto educatrice/bambino per i lattanti rimarrà invariato, cioè 1/5, mentre per i medio-grandi sarà di 1/7, garantendo continuità educativa sia ai bambini che agli educatori. Qualora le attuali cooperative non dovessero partecipare al bando, l'Amministrazione s'impegnerà ad aprire subito le trattative con i nuovi gestori per l'assunzione del personale in servizio, in modo da garantire la continuità educativa".


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *