CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 13 luglio 2009

Polo Cinematografia. Moratti: “Scuola e industria per il cinema: Milano riconquisterà il suo primato”

POLO CINEMATOGRAFIA. MORATTI: "SCUOLA E INDUSTRIA PER IL CINEMA: MILANO RICONQUISTERÀ IL SUO PRIMATO"

Milano, 13 luglio 2009 - "Milano riconferma la sua capacità di esprimere cultura nel campo cinematografico e il suo ruolo guida nel grande cinema. Attraverso questa struttura di produzione ma anche di formazione - un vero laboratorio milanese e lombardo - si formeranno nuove generazioni di professionisti e creativi".

Con queste parole il Sindaco di Milano Letizia Moratti ha inaugurato, assieme ai ministri Umberto Bossi, Giulio Tremonti e Sandro Bondi, al presidente Roberto Formigoni, all'assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Identità del Comune Massimiliano Orsatti e all'assessore Culture, Identità e Autonomie della Lombardia Massimo Zanello il nuovo Polo Cinematografico Lombardo, realizzato nell'edificio dell'ex Manifattura Tabacchi in viale Fulvio Testi. Una struttura fortemente voluta dal senatore leghista che riporta Milano alle origini della storia del cinema, quando, già nei primi decenni del secolo, nel quartiere Bovisa, sorsero le prime due case di produzione d'Italia: l'Armenia e la Milano Film, che videro la luce ben prima di Cinecittà. In particolare la Milano Film, fondata da Luca Comerio, vantava all'epoca uno degli studi cinematografici più avanzati al mondo.

Per il finanziamento e la realizzazione del Polo della Cinematografia Lombarda, il Comune di Milano ha collaborato, oltre che con la Regione, anche con diverse realtà pubbliche e private, come la Cineteca Italiana, la Scuola Nazionale di Cinema e la Film Commission della Lombardia.

"Sono particolarmente felice – ha proseguito il Sindaco - di annunciare oggi una nuova iniziativa, che vede il Comune di Milano protagonista insieme alla Fondazione De Sica e a un gruppo di critici e appassionati del nostro cinema. Un impulso alla cultura e all'innovazione che contraddistinguono da sempre la città. Grazie alle più innovative tecnologie digitali sarà restaurato Miracolo a Milano, il capolavoro nato dal sodalizio artistico e umano tra Vittorio De Sica e Cesare Zavattini, di cui ricorre il ventennale della morte".

Il Sindaco ha poi espresso l'intenzione di proseguire con questa iniziativa creando un gruppo di lavoro che valuterà le pellicole milanesi da digitalizzare affinché non vengano disperse e per "non perdere quel patrimonio di storia, della tradizione e d'identità che Milano vuole continuare ad avere".




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *