CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 15 aprile 2009

Un naso rosso per il sorriso di chi soffre


SALUTE. UN NASO ROSSO PER PORTARE IL SORRISO A CHI SOFFRE


Milano, 15 aprile 2009 – Appuntamento in piazza San Babila domenica 19 aprile, dalle ore 10.00 alle 19.00 per solidarietà. Torna infatti, alla sua quinta edizione, la Giornata del Naso rosso durante la quale saranno protagonisti i clown Volontari della Associazione DUTUR CLAUN VIP MILANO, membro della Federazione VIP VIVIAMOINPOSITIVO Italia Onlus, e il loro impegno per promuovere la Missione della Gioia con stand, spettacoli, intrattenimenti e per raccogliere fondi a favore dei Volontari clown di corsia e del Progetto di prevenzione rivolto a bambini e adolescenti a rischio e Carceri Minorili.

Verranno distribuiti oltre 70.000 nasi rossi il cui ricavato andrà a favore di tre importanti progetti: uno di clownterapia per la popolazione terremotata dell'Abruzzo, un secondo, "Clown In Corsia", di formazione per i volontari che settimanalmente operano in 90 ospedali italiani, in case di riposo e comunità per disabili, per rallegrare e portare gioia a bambini, adulti e anziani; infine "Circostanza", il circo in una stanza, progetto di prevenzione e integrazione multietnica attraverso laboratori permanenti di comicoterapia e arti circensi rivolti ad adolescenti a rischio in aree di disagio. Il progetto si svolge in carceri minorili, scuole a rischio di periferie cittadine, sul territorio nelle zone a maggiore immigrazione.

"E' ormai riconosciuto – ha detto l'assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna - che il buon umore e il ridere aiuta chi si trova a dover affrontare una malattia, di qualsiasi genere. La serenità infatti sostiene il soggetto, giovane e meno giovane, ad affrontare meglio la propria patologia e la permanenza in luoghi chiusi e spesso, purtroppo, spersonalizzanti. Per questo l'assessorato alla Salute del Comune di Milano patrocina questa quinta edizione della Giornata del Naso rosso, per dimostrare vicinanza e partecipazione per un'attività di volontariato che si propone di diffondere una cultura del "vivere in positivo"".

La festa si svolgerà in contemporanea in 34 piazze d'Italia coinvolgendo tutte le Associazioni Vip e i 2.400 volontari clown che trascineranno grandi e bambini in spettacoli, truccabimbi e truccadulti, magia, giocoleria, mimo, gags, mostre di disegni e giochi adatti a tutte le età.

I clown volontari della Federazione VIP –VIVIAMOINPOSITIVO Italia Onlus sono un gruppo di persone che hanno come obiettivo quello di portare la gioia ed il sorriso "con un naso rosso, camice colorato e tanta allegria" nei luoghi dove regna tristezza e sofferenza. I volontari infatti si definiscono "Missionari di gioia" attraverso lo "spirito clown". Nel loro passato hanno contribuito a riportare allegria e speranza nelle corsie d'ospedale, nelle Case di Riposo, nei Paesi in via di sviluppo, in quelli in guerra, con performance di giocoleria, improvvisazioni teatrali, cercando di ridare ottimismo a bambini ed adulti.

Foto 1 - 2



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *