CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 4 aprile 2009

Quarto Oggiaro. Moioli e Verga: “In campo per riqualificare quartiere e per supporto a soggetti fragili”

QUARTO OGGIARO. MOIOLI E VERGA: "IN CAMPO PER RIQUALIFICARE QUARTIERE E PER SUPPORTO A SOGGETTI FRAGILI"

Milano, 4 aprile 2009 – Il Comune è impegnato nella riqualificazione di Quarto Oggiaro, in particolare della zona tra via Pascarella, via Lopez e piazza Capuana. "Si tratta di una vera e propria lotta dell'Amministrazione comunale contro il degrado delle periferie – hanno detto gli assessori alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Mariolina Moioli e alla Casa Gianni Verga -. Attualmente siamo alla fase della progettazione esecutiva. E' importante ricreare le condizioni per la frequentazione della piazza e delle zone limitrofe. Solo così si può riportare il quartiere alla vita e combattere la criminalità".

Il piano del Comune, cofinanziato dal decreto Martinat del 16 marzo 2006, si articola in linee di intervento che mirano a riqualificare gli immobili comunali e alla rivitalizzazione sociale dell'abitato. Proprio nei giorni scorsi, il sottosegretario alle Infrastrutture Mario Mantovani ha annunciato il via libera al finanziamento che era stato programmato oltre due anni fa ma che il Governo Prodi non aveva sbloccato.

Il programma prevede:
- il recupero edilizio degli alloggi sottosoglia (meno di 35 mq) e quindi attualmente non assegnabili secondo il regolamento regionale. L'intervento interessa 116 alloggi di metratura variabile tra i 18 e i 22 mq dei quali si prevede l'accorpamento per raggiungere la dimensione necessaria per l'assegnazione. Alla fine dei lavori saranno disponibili 58 nuovi alloggi.
- Ridefinizione degli spazi al piano terra degli immobili con nuove destinazioni per evitare l'abbandono e creare opportunità di sviluppo locale.
- Sperimentazione del mix sociale con individuazione di categorie prioritarie di assegnatari.

"In piazza Capuana – spiega l'assessore Moioli - l'Amministrazione comunale vuole mantenere una quota degli spazi per destinarli ad uso diverso da quello abitativo, cioè per le funzioni commerciali di prossimità, poiché rispondono a una esigenza immediata degli abitanti, soprattutto di quelli più anziani. Infatti - ha aggiunto - sono proprio gli spazi commerciali a creare flussi di frequentazione della piazza e a creare, seppur indirettamente, il presidio del territorio e un presidio sociale".
Per i restanti spazi, gli Assessorati alle Politiche sociali e alla Casa intendono promuovere l'insediamento di servizi che rispondano a specifiche situazioni di bisogno e di disagio anche acuto e che favoriscano l'inclusione sociale e la vita del quartiere.

"E' importante che la funzione di presidio del territorio sia affidata non all'iniziativa dei singoli, ma che l'intervento sul quartiere sia il più possibile complessivo e d'impatto per creare una sinergia in grado di facilitarne il successo – ha aggiunto l'assessore Verga -. Il Presidente della Provincia Penati ha chiesto di contribuire all'attuazione dei progetti per Quarto Oggiaro. Il Comune raccoglie l'invito e offre tutta la sua disponibilità a dialogare e a collaborare con l'Amministrazione provinciale in vista di un ripristino della legalità nel quartiere".


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *