Milano, 2 aprile 2009 - Saranno 360 (280 stranieri e 80 italiani) gli studenti che domani, venerdì 3 aprile, a partire dalle ore 9.00, si riuniranno nella nuova Aula Magna dell'Università Bocconi per discutere dei maggiori problemi del pianeta, simulando una seduta dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Alla cerimonia d'apertura sarà presente l'assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli.
Lo scopo è dare a gruppi di studenti liceali l'opportunità di vivere direttamente la realtà delle Nazioni Unite. Negli incontri ogni studente rappresenterà una nazione (non la propria) e in inglese dovrà sostenere linee politiche, opinioni e decisioni del 'suo' Paese, come un autentico delegato Onu. Gli argomenti di discussione: fame nel mondo, lotta contro le malattie, controversie politiche e situazioni di emergenza. Le simulazioni si svolgono da una trentina d'anni in diverse città, soprattutto europee; ad esse partecipano anche gli studenti del Civico Liceo Linguistico Manzoni. Da quattro anni la sessione internazionale di Milano è organizzata dal Liceo Manzoni e si svolge presso l'Università Bocconi.
L'aula magna della Bocconi ospiterà i delegati-studenti europei, nordafricani e mediorientali, insieme a quelli delle scuole inglesi e americane d'Italia. I dibattiti si svolgeranno in lingua inglese.
Aprirà i lavori il Console Michael Kidwell, addetto agli Affari Politici ed Economici del Consolato Americano Generale a Milano.
In allegato il programma della giornata
Nessun commento:
Posta un commento