CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2009

Piatto del cuore. Moratti: “Design, cucina e solidarietà, tre espressioni di Milano in un unico progetto”

PIATTO DEL CUORE. MORATTI: "DESIGN, CUCINA E SOLIDARIETÀ, TRE ESPRESSIONI DI MILANO IN UN UNICO PROGETTO"

Milano, 16 aprile 2009 – "Design, cucina e solidarietà: tre espressioni di Milano fuse in un unico progetto, segno concreto di come a Milano la solidarietà sia innovativa, artistica, diffusa e non confinata".

Con questa parole il Sindaco Letizia Moratti, questa mattina, è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione del "Piatto del cuore", un'iniziativa di solidarietà e cultura, creatività e generosità che si ispira alle tante anime di Milano.
Una moderna rivisitazione del "piatto del buon ricordo" che sarà esposto in tutti i ristoranti milanesi che aderiranno all'iniziativa (oggi già 21), offrendo la propria disponibilità ad accogliere periodicamente, come ospiti dei propri locali, gruppi di persone fragili che vivono in città.
"Grazie alla collaborazione di Epam, l'Associazione milanese pubblici esercizi dell'Unione del Commercio, 1000 di questi piatti, realizzati gratuitamente dalla casa di ceramiche Flaminia, saranno numerati, distribuiti nei ristoranti che aderiscono all'iniziativa e proposti in acquisto alla clientela, con un'offerta minima di 50 euro" ha spiegato Mariolina Moioli, assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali.
Il ricavato della vendita sarà devoluto sempre alle fasce più deboli della città (anziani, famiglie con minori, adulti fragili).
"Il nostro impegno – afferma Lino Stoppani, presidente di Epam – è quello di continuare a far aderire a questo circuito di solidarietà il maggior numero possibile di ristoranti. Ma l'impegno dei ristoratori – sottolinea Stoppani – va oltre al fatto di poter dare un certo numero di pasti gratuiti. Questo, naturalmente, conta molto, ma altrettanto importante è la possibilità che avrà l'anziano di scambiare due chiacchiere, di socializzare, di non sentirsi solo".
Con la consulenza artistica di Gisella Borioli, è stato possibile coinvolgere 7 designer italiani, di notorietà internazionale, che nei sette anni che ci separano dall'Expo realizzeranno altrettanti piatti, decorandoli tenendo conto degli elementi scelti: un cuore rosso e una frase, "Milano ti ama".
"Ad ogni autore abbiamo abbinato un anno di produzione del suo "Piatto del cuore" ha spiegato Gisella Borioli. "Giulio Cappellini firma il primo piatto, quello del 2009, mentre a Krizia è stata affidata l'edizione speciale che sarà prodotta sempre quest'anno in occasione del Natale. Alessandro Mendini interpreterà il piatto del 2010, Fabio Novembre quello del 2011. L'edizione del 'Piatto del cuore' del 2012 è stata affidata a Matteo Thun, quella del 2013 a Paola Navone. Sergio Calabroni disegnerà il piatto del 2014 e, per concludere, Michele de Lucchi il piatto finale del 2015".
I piatti realizzati dal 2009 al 2015 diventeranno un vero e proprio "servizio" per chi deciderà di collezionarli e, nel periodo di Expo 2015, contribuiranno a rappresentare il cuore e la creatività di Milano.
"Il Piatto del Cuore": le prime adesioni raccolte da Epam fra i ristoratori milanesi
Ristorante Teatro alla Scala Il Marchesino (via Filodrammatici 3); Peck Italian Bar (via Cantù 3); Peck (via Spadari 9); Zucca in Galleria (piazza del Duomo 21); Il Luogo di Aimo e Nadia (via Montecuccoli 6); Sadler (Via Ascanio Sforza 77); Ristorante Al Tronco (via Thaon de Revel 10); Puerto Alegre (via Borsi 9); Al 115 (piazza Vigili del Fuoco 4); Le Jardin d'Histoire (corso venezia 55); Savini (Galleria Vittorio Emanuele 42/56); Chatulle (via Piero della Francesca 68); Globe (corso di Porta Vittoria 53); Calabrone (piazza Erculea 9); Osteria Il Giardinetto (via Tortona 19); 23 Risotti (piazza Carbonari 5); Gargantua (corso di Porta Vigentina 31); Scimmie (via Ascanio Sforza 49); Ristorante Pizzeria Dogana (via Dogana 3); Galleria Cafè Restaurant (Galleria Vittorio Emanuele 75); Piero e Pia (Piazza Aspari 2); Ristorante da Silvano (Via Londonio 22).

A seguire i profili degli "artisti del cuore".



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *