LEGNO D'INGEGNO: PREMIAZIONI E MOSTRA A MILANO
NELLA SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL DESIGN
I progetti partecipanti al concorso internazionale Legno d'Ingegno - promosso da Rilegno, dal tema "il mobile contenitivo" in legno riciclato o recuperato - saranno esposti dal 22 al 27 aprile in Zona Tortona, all'interno dello spazio Sparkling – Ecologically correct (Via Tortona 31).
Aperitivo di premiazione: giovedì 23 aprile ore 18,30.
Le idee di riciclo-design in legno si mettono in mostra.
Una selezione dei circa 200 progetti partecipanti alla seconda edizione di Legno d'Ingegno - il concorso internazionale ideato da Rilegno, consorzio nazionale per la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggi di legno - saranno esposti a Milano nel corso della Settimana Internazionale del Design, dal 22 al 27 aprile. Per l'esposizione è stata scelta una sede d'eccezione: la Zona Tortona, all'interno dello spazio Sparkling – Ecologically correct (Via Tortona 31), nel cuore pulsante della capitale del design.
Dal pallet che diventa libreria alla vecchia bobina che si trasforma in tavolino di un bar, dalle scatole di vino assemblate e appese al muro ai pannelli truciolari usati in mille modi originali, i progetti in mostra hanno come comune denominatore l'utilizzo di legno riciclato o di recupero nella produzione di oggetti d'arredo. Per la seconda edizione del concorso Rilegno ha chiesto ad architetti, designer, studenti da tutto il mondo di cimentarsi nella progettazione di un "mobile contenitivo", di qualsiasi forma o dimensione, per qualsiasi contesto abitativo e di qualsiasi stile, dalla libreria al comodino, dal mobile per ufficio al pensile per la cucina.
Nel mese di marzo la giuria, composta da rappresentanti di Rilegno (Marco Gasperoni e Monica Martinengo) e da un panel di architetti, designer, tecnici e esperti di produzione industriale (Carlo Verona, Matteo Perego, Alice Moschin), si è riunita per valutare i progetti, seguendo i criteri di originalità, riproducibilità su scala industriale, compatibilità ambientale per caratteristiche e processi di lavorazione.
Ora si attende il verdetto finale, che incoronerà il vincitore di Legno d'Ingegno 2008 – 2009.
L'aperitivo di premiazione è in programma in Via Tortona 31, all'interno dello spazio Sparkling – Ecologically Correct,
giovedì 23 aprile alle ore 18,30.
I primi 3 classificati riceveranno rispettivamente 10.000, 5.000 e 3.000 euro.
L'esposizione dei progetti partecipanti a Legno d'Ingegno è aperta nei seguenti orari: martedì 21 aprile 2009: press preview&opening party (solo su invito): ore 15.00-19.00; da mercoledì 22 a lunedì 26 aprile: ore 10.00 – 22.00; martedì 27 aprile: ore 10.00-14.00. Per info: www.sparkling-now.com <http://www.sparkling-now.com/>
La seconda edizione di Legno d'Ingegno, con circa 1.000 iscritti e 200 progetti partecipanti, ha visto confermato un forte interesse per il concorso di riciclo-design, ideato nel 2007 da Rilegno. Già nella prima edizione, dedicata alla seduta, al concorso si erano iscritti in mille almeno e 300 progetti erano giunti alla fase conclusiva. Alcuni di quei progetti si sono poi tramutati da idea in realtà: in particolare Panca Irma, il progetto vincitore, ha suscitato grande interesse sui media, in fiere ed eventi anche trasversali al design, fino ad essere scelta per allestire una sala dedicata alla sostenibilità ambientale all'interno dal museo Museo 'A come Ambiente' di Torino.
Per info: tel. 0547 672946, www.rilegno.org <http://www.rilegno.org/> .
RILEGNO: chi è e cosa fa
Rilegno è il Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo dei rifiuti di imballaggio di legno (pallet, cassette per l'ortofrutta, imballaggi industriali). Aderente a Conai - Consorzio Nazionale Imballaggi, Rilegno ha il compito di raggiungere gli obiettivi fissati per legge per il recupero complessivo degli imballaggi legnosi. Inoltre, grazie agli accordi stretti con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Rilegno coordina anche la raccolta di altri rifiuti in legno provenienti dal circuito cittadino (porte, infissi, mobili…). Rilegno firma convenzioni con Comuni, aziende, soggetti pubblici e privati per organizzare il recupero del legno in maniera capillare sul territorio nazionale. Con oltre 2.300 consorziati, tra produttori di imballaggi di legno, importatori di materiale legnoso, imprese che riciclano il legno, Rilegno "salva" il legno e lo avvia al riciclo, impedendo che ogni anno oltre 1.600.000 tonnellate di rifiuti di legno finiscano in discarica: è così che il legno si trasforma da rifiuto in risorsa.
I rifiuti legnosi vengono raccolti presso piattaforme convenzionate per il conferimento (oltre 350 in tutta Italia). Le aziende che utilizzano imballaggi in legno, i Comuni e le imprese che raccolgono rifiuti ingombranti di legno conferiscono i rifiuti presso le piattaforme, che a loro volta garantiscono l'avvio al riciclo grazie al coordinamento di Rilegno. I rifiuti, ridotti di volume, vengono trasportati alle industrie del riciclo, dove il legno, pulito e ridotto in piccole schegge, diventa rinnovata materia prima per il circuito produttivo industriale (base per semilavorati dell'industria del mobile, pasta cellulosica per cartiere, blocchi di legno – cemento per il settore edile). Una percentuale del legno recuperato viene anche avviato a termovalorizzazione.
Nel 2007
2.860.000 tonnellate di imballaggi di legno immessi al consumo
1.814.940 tonnellate di legno avviate a recupero da Rilegno
Di queste, 960.205 tonnellate di imballaggi di legno
1.739.205 tonnellate di imballaggi di legno complessivamente recuperati in Italia
+ 12,4% rispetto all'anno precedente
359 piattaforme convenzionate, a copertura di tutte le regioni
39.124.150 abitanti serviti in Italia nel 2007, quasi il 67% della popolazione nazionale
4.474 i Comuni serviti, 2.304 i consorziati Rilegno
528.000 tonnellate di rifiuti legnosi raccolti in Lombardia;
nel Nord Italia: 1.242.466 tonnellate, al Centro, 409.731 tonnellate; al Sud 162.743 tonnellate.
+ 720% in 7 anni: la crescita della raccolta di rifiuti di legno dal 2000 ad oggi
Dott.ssa Caterina Molari - Agenzia PrimaPagina
Via Sacchi 31 - 47023 Cesena
tel. 0547 24284 - fax 0547 27328
cell. 339 6535982
molari@agenziaprimapagina.it
http://www.agenziaprimapagina.it
Nessun commento:
Posta un commento