Ultime news da e su Milano
Cerca nel blog
giovedì 16 aprile 2009
Universita'. Moratti: “Futuro e innovazione, le due parole chiave”
Milano, 16 aprile 2009 – "Oggi le Università devono essere dei luoghi sempre più aperti, sede di incontri, di confronti, di dibattiti" – ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti alla presentazione del volume di Antonello Masia e Mario Morcellini, dal titolo: "L'Università al Futuro. Sistema, progetto, innovazione"
"Ci sono due linee di pensiero, due tensioni ideali nel lavoro di Antonello Masia e Mario Morcellini. Le esprimo con due parole chiave: "futuro" e "innovazione" – ha continuato il Sindaco - Per interpretare al meglio il proprio ruolo le Università devono passare dalla stagione del riformismo a quella dell'innovazione, attraverso una nuova governance che garantisca da un lato il rafforzamento dell'autonomia funzionale degli atenei e dall'altro la diffusione della cultura del merito".
"Solo in questo quadro culturale condiviso trova un senso l'azione di riforma. La riforma, qualsiasi riforma, deve agevolare questo cambiamento di orizzonte, deve produrre negli Atenei un nuovo dinamismo interno: lo stesso dinamismo che anima la società – ha proseguito il Sindaco - E' con questa ottica che occorre affrontare le sfide ancore aperte: la didattica, la ricerca, l'assetto della docenza. Ma anche l'organizzazione, i servizi rivolti agli studenti, l'attrattività internazionale dei nostri Atenei".
"C'è poi la dimensione della cittadinanza. L'Università non è chiamata a riprodurre se stessa, non ha come fine la preparazione di nuove leve di accademici. L'Università deve preparare Cittadini. Cittadini italiani, Cittadini europei, Cittadini del mondo. Cittadini preparati, consapevoli, attivi. E questo lo dico da Sindaco – ha affermato Letizia Moratti.
"Il lavoro di Masia e Porcellini è in fondo un invito ad aprire gli Atenei e le politiche universitarie ad un mondo sempre più vasto, complesso. Una apertura sostenuta da quelle due idee chiave: il futuro e l'innovazione. Due ricette complesse – ha concluso il sindaco- che valgono per l'Università ma anche per il Paese".
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento